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In Germania altri 350 km per i Gigaliner - Attualità e Mercato

12 maggio 2015
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Daimler

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In Germania altri 350 km per i Gigaliner

Anche il Baden-Württemberg, finora contrario, ha autorizzato i test su alcuni tratti di tre autostrade. In totale sono 10.500 chilometri

Erano 10.150 e con la nuova autorizzazione del Land del Baden-Württemberg saliranno a 10.500. Sono i chilometri di strade e autostrade tedesche (oltre 120 tratti complessivamente) lungo i quali possono circolare in via sperimentale i Gigaliner, i maxi tir composti da trattore e semirimorchi a 2 o 3 assi lunghi fino a 25,25 metri noti anche con la sigla di EMS, European Modular System.

VIA LIBERA DALL'ESECUTIVO GUIDATO DA UN VERDE
L'esecutivo del Baden-Württemberg, il cui governatore, Winfried Kretschmannacconsentito al coinvolgimento nella fase di test. Una specifica richiesta verrà inoltrata a livello federale dove è scontato che verrà accolta poiché il ministro Alexander Dobrindt è un sostenitore del progetto che dovrebbe concludersi nel 2016. Il Land ha dato il via libera per tre tratti autostradali per un totale di altri 350 chilometri. Le arterie coinvolte sono la A81, la A8 e la A5.

ANALISI SULL'EFFICIENZA ASSIEME A DAIMLER
Nel contempo, assieme a Daimler, l'amministrazione porterà avanti uno studio per verificare la reale efficienza dei veicoli dal punto di vista delle emissioni di CO2 sulla base della portata. Il Baden-Württemberg archivia con questo provvedimento anche lo scontro istituzionale avviato contro la sperimentazione dei Gigaliner. Tuttavia, un parziale stop all'operazione è arrivato dall'Europarlamento che ha recentemente limitato il traffico internazionale dei tir lunghi.

STRASBURGO LIMITA I TEST INTERNAZIONALI DEI GIGALINER
I transiti oltre le frontiere sono consentiti esclusivamente tra Paesi confinanti che abbiamo autorizzato l'EMS. Per la Germania significa probabilmente possibili sbocchi solo verso Paesi Bassi e Belgio. Al contrario, Francia, Lussemburgo, Austria, Polonia e Danimarca e molti altri paesi dell'Europa Orientale sono contrari. In parte anche per difendere le aziende di autotrasporto locali, fiorenti soprattutto all'Est dove la paga degli autisti è decisamente più bassa. E due viaggi di un Gigaliner, che richiede investimenti non solo di acquisto decisamente superiori, equivalgono a tre di un veicolo industriale standard.

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