OmniAuto.it
Mille "Duel" per Mercedes Actros - Eco e ambiente

11 maggio 2015
di E.M.
tag: Eco e ambiente, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mille "Duel" per Mercedes Actros

I trattori della Stella 1842 LS e 1845 LS hanno vinto finora oltre il 90% degli scontri diretti con i rivali

Cinque milioni di chilometri percorsi con una percentuale di successo che supera il 90%. Mercedes-Benz ha aggiornato la contabilità del nuovo sistema di promozione dei propri veicoli industriali, il Fuel Duel, la sfida sul pieno. Finora sono stati impiegati 90 Actros, prevalentemente nelle versioni 1842 LS e 1845 LS, naturalmente Euro 6, che hanno sostenuto mille scontri diretti (un quarto in più rispetto alla precedente nota ufficiale) in 22 paesi dell'Europa, dalla Finlandia all'Italia e dalla Spagna alla Romania.

RISPARMIO MEDIO DI CARBURANTE DEL 10,5%
Le versioni di Actros da 18 e 25 t hanno dimostrato un'elevata efficienza, con un risparmio medio sui consumi attorno al 10,5%. Il millesimo "Duel" è stato condotto a Holzminden, in Germania, presso l'azienda familiare Kreykenbohm, dove per la prima volta è stato guidato un Actros. Mediamente, ogni truck aziendale (22 in tutto) percorre 120mila chilometri l'anno con un consumo medio di gasolio attorno ai 29 l/100 km. Nella sfida comparata, l'Actros 1845 LS è sceso ampiamente sotto questa soglia: 26,5 l/100 km. Con una percorrenza media come quella degli altri trattori della Società significherebbe un risparmio di 3.000 litri e una riduzione di 7,9 tonnellate di emissioni di CO2.

TRENTA MESI FA IL PRIMO "DUEL"
L'idea dei "Fuel Duel" è stata sviluppata nei Paesi Bassi dove la prima sfida risale a due anni e mezzo fa. Nel frattempo si ampiamente diffusa e, per Mercedes-Benz, ha una valenza duplice. Da una parte quella di aggiornare continuamente l'efficienza dei propri veicoli, poiché ogni mezzo impegnato viene seguito dai tecnici della Stella, e dall'altra quella di esibire dati precisi che in mano a personale di marketing sono in grado di far lievitare le immatricolazioni.

FLEETBOARD E POWERSHIFT PER GUIDARE MEGLIO
La durata di ogni sfida è di circa due settimane, durante le quali gli Actros vengono sottoposti agli stessi carichi di lavoro degli altri veicoli. Gli autisti vengono inizialmente istruiti in maniera teorica e successivamente seguiti in cabina da personale Mercedes-Benz. Nel corso dei "Fuel Duel" gli autisti delle aziende vengono supportati dalla tecnologia, a cominciare dai sistemi del FleetBoard con Predictive Powertrain Control. La cabina prescelta è la StreamSpace, mentre la trasmissione è Mercedes PowerShift con la funzione economy.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino