OmniAuto.it
Vinco Sicuro - Galleria Attualità e Mercato
VINCO.SICURO!, l'Olimpiade di Federtrasporti - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 1

8 maggio 2015
di E.M.
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

VINCO.SICURO!, l'Olimpiade di Federtrasporti

Tre tappe per qualificarsi alla finale nazionale di Bologna del 19 settembre: Eboli, Mantova e Calenzano

L'Olimpiade italiana della sicurezza degli autotrasportatori al volante si chiama "Vinco.Sicuro! ed è organizzata da Federtrasporti che ottenuto il supporto progettuale della Fondazione Ania e il sostegno di Renault Trucks, AS24 (gruppo Total), VDO (gruppo Continental), Unisalute, Euroroutier e Otticando.

PRIMA TAPPA IN PROVINCIA DI SALERNO
Sabato 9 maggio a Eboli in provincia di Salerno, il 6 giugno a Mantova e il 13 a Calenzano, nei pressi di Firenze, sono in programma le selezioni di questo concorso nazionale. Federtrasporti ha fatto sapere che le prime tre squadre classificate in ogni singola giornata saranno invitate alla finale in calendario a Bologna il 19 settembre.

IN CALO GLI INCIDENTI DENUNCIATI
L'obiettivo non è tanto (non soltanto) quello che assegnare il titolo di azienda più sicura, quanto quello di continuare a sensibilizzare sul tema. Nel 2014 è calata la percentuale di aziende associate a Federtrasporti che ha denunciato un sinistro: sulla base dei dati di Federservice è del 32,6%. Si tratta "solo" di un punto meno rispetto al 2013, ma anche di un'incidenza sensibilmente inferiore a quella del 2003 (“meno della metà”).

"SIAMO UNA SQUADRA: I RISULTATI SI OTTENGONO UNITI"
Con l'Olimpiade della sicurezza, Federtrasporti ha un elemento nuovo, lo spirito di gruppo: "Siamo una squadra – spiega Claudio Villa, presidente del Gruppo – composta da tante aziende e da tante persone. E come tutte le realtà aggregate ottiene risultati soltanto se riesce a rimanere unita. L’unità è come una pianta – insiste Villa – e va coltivata, anche attraverso momenti conviviali". Di qui la decisione di organizzare la competizione.

GUIDA VALE ANCHE PER OPTIFUEL CHALLENGE 2015
In "Vinco.Sicuro!" i tempi sono secondari, perché la velocità è spesso una cattiva consigliera e una pessima compagna di viaggio. Tutte le prove riguardano la sicurezza a cominciate da come si guida in economia e avendo il pieno controllo del veicolo per proseguire su come si utilizza il tachigrafo, su come ci si prende cura al meglio della salute, alimentazione inclusa. Il test sulla guida ha un valore doppio perché consente di partecipare anche a Optifuel Challenge 2015, il concorso di guida razionale organizzato da Renault Trucks.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino