OmniAuto.it
Fiat Spa , Fiat Industrial Spa - due Gruppi, due identità    - Attualità e Mercato

29 novembre 2010
di Gabriele Bolognini
tag: Attualità e Mercato, Fiat Professional

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Fiat Spa , Fiat Industrial Spa - due Gruppi, due identità

La nascita dei due nuovi Gruppi sotto il segno del Capricorno

Lo scorso 16 settembre, l’Assemblea degli Azionisti di Fiat Group ha decretato la scissione del Gruppo. Oggi con un comunicato stampa, il Gruppo industriale conferma la nascita, per il primo gennaio 2011, dei due gruppi, Fiat SpA e Fiat Industrial SpA, entrambi quotati con marchi distinti presso Borsa Italiana.

Fiat Spa, contraddistinta da un logo che riporta la scritta Fiat con lettere allungate e di colore blu, si occuperà del settore automobilistico.
Il nuovo marchio, realizzato dalla Robilant Associati, nasce per differenziare il logo del gruppo automobilistico dal brand di prodotto e rafforzare, in tal modo, il ruolo guida della holding nella gestione di un complesso produttivo plurimarche.
La progettazione del marchio è stata voluta e studiata per creare un’icona in cui fosse possibile ritrovare un forte legame tra passato e futuro.
Questo ha portato alla riedizione di un logo già rappresentato nell’iconografia storica dell’azienda torinese, ma nel cui carattere è rintracciabile una forte propensione al futuro e all’innovazione.

Il nuovo marchio di Fiat Industrial Spa mantiene intatta la grafica, creata in precedenza per Fiat Group sempre dalla Robilant Associati, ma con diversi colori: scritta Fiat Industrial color giallo/arancio su fondo blu.
La Fiat Industrial si occuperà dei settori, veicoli industriali, macchine per agricoltura e costruzioni con relativi motori e trasmissioni.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Fiat Professional