OmniAuto.it
Skoda Funstar - Galleria Curiosità
Funstar il pick-up di Skoda - Galleria Curiosità- Thumb 1 Funstar il pick-up di Skoda - Galleria Curiosità- Thumb 2 Funstar il pick-up di Skoda - Galleria Curiosità- Thumb 3 Funstar il pick-up di Skoda - Galleria Curiosità- Thumb 4 Funstar il pick-up di Skoda - Galleria Curiosità- Thumb 5 Funstar il pick-up di Skoda - Galleria Curiosità- Thumb 6 Funstar il pick-up di Skoda - Galleria Curiosità- Thumb 7 Funstar il pick-up di Skoda - Galleria Curiosità- Thumb 8

6 maggio 2015
di E.M.
tag: Curiosità, Skoda

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Funstar il pick-up di Skoda

Ventitré apprendisti della scuola professionale del costruttore ceco hanno realizzato un prototipo che verrà esibito al raduno GTI del Wörthersee

Ventitre studenti, fra i quali anche due ragazze, per un pick-up da raduno. Nel senso che verrà sicuramente esibito al 34esimo meeting degli appassionati GTI in calendario in Austria, al Wörthersee, tra il 13 e il 16 maggio. Si tratta di Skoda FUNstar, un modello realizzato sulla base di una Fabia nell'ambito del progetto "Azubi Car" (l'auto dell'apprendista) portato avanti per la seconda volta. Gli allievi della scuola professionale del costruttore della Repubblica Ceca hanno cominciato a lavorare sul modello lo scorso novembre. L'istituto esiste dal 1927: è stato frequentato finora da migliaia di allievi, 22.000 dei quali hanno anche completato gli studi. Il 12,5% degli iscritti sono attualmente donne.

BENEDIZIONE” DEI VERTICI PER IL PROGETTO “AZUBI CAR”
L'operazione FUNstar ha coinvolto anche il responsabile della produzione di Skoda, Michael Oeljeklaus, e il capo del design della Freccia Alata, Jozef Kabaň. Lo stesso capo del personale del marchio della galassia del gruppo Volkswagen, Bohdan Wojnar, ha spiegato che dopo gli eccellenti risultati dello scorso anno, quando venne esibita allo stesso raduno una Skoda CitiJet, la versione cabrio della citycar, "era chiaro che avremmo proseguito". In pratica, è chi studia per imparare un lavoro che realizza un modello che, in questo caso, può essere destinata a chi lavora.

CARROZZERIA TRICOLORE
Non solo nel nome, FUNstar si presenta un pizzico sfacciato. Anche nella doppia tinta metallizzata impiegata per la carrozzeria (bianco e grigio) e nel verde sgargiante impiegato per diversi dettagli oltre che la fascia luminosa a LED. O nel "taglio" della parte posteriore della vettura, che perde il divano posteriore e il bagagliaio. Che il pick-up si avvicini alla veicolo dei sogni, come deve essere nel progetto formativo della scuola automobilistica, si intuisce da alcune concessioni decisamente giovanili.

CERCHI DA 18'' DI OCTAVIA RS
Ad esempio, i giovani apprendisti hanno potuto "sfilare" i cerchi in lega da 18'' Gemini addirittura a Octavia RS. Dentro l'abitacolo ci sono sia un volante sportivo sia, soprattutto, un impianto stereo da 1.400 W, adatto proprio a un evento come il raduno GTI. Sotto il cofano, inizialmente il piano era di piazzare un propulsore da 1.8 litri, ma alla fine, per ragioni di spazio, è stato collocato il motore benzina 1.2 TSI da 105 CV abbinato alla tecnologica trasmissione automatica a sette marce a doppia frizione DSG.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Skoda