OmniAuto.it
Coms EV - Galleria Eco e ambiente
Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 3 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 4 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 5 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 6 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 7 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 8 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 9 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 10 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 11 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 12 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 13 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 14 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 15 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 16 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 17 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 18 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 19 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 20 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 21 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 22 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 23 Coms EV, furgone elettrico tascabile - Galleria Eco e ambiente- Thumb 24

2 maggio 2015
di E.M.
tag: Eco e ambiente

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Coms EV, furgone elettrico tascabile

Prodotto in Giappone da una controllata di Toyota, viene distribuito in Italia da DPS Srl di Treviglio

Arriva anche in Italia il nuovo veicolo professionale "tascabile" ed elettrico, disponibile sia in versione micro pick-up sia mini cargo, oltre che come eventuale vettura promozionale o auto personale. Si chiama Coms EV e misura 2,395 metri di lunghezza, 1,095 di larghezza e 1,5 di altezza per un totale di 400 chilogrammi. La velocità massima, a seconda delle versioni, raggiunge i 45 o i 60 chilometri all'ora, praticamente un rivale diretto del quadriciclo a emissioni di Renault, Twizy. Sulla base del modo d'impiego, il raggio d'azione oscilla tra i 60 e i 90 chilometri.

RAGGIO DI STERZATA DI 3,2 METRI
Il nome non dice molto circa le "radici" del modello tuttofare, prodotto in Giappone da Toyota Auto Body (TAB), la divisione produttiva specializzata del gruppo Toyota (che la controlla interamente). Il distributore per l'Italia è DPS srl. Il mercato potrebbe essere interessante, perché in molti centri storici non solo vigono norme severe sulla circolazione dei mezzi, ma talvolta anche il passaggio per i veicoli più ingombranti è complesso. E con i suoi 3,2 metri di raggio di sterzata, Coms EV può rappresentare una soluzione per entrambi i problemi.

AMPIO PARABREZZA E CARROZZERIA MONOSCOCCA
L'LCV elettrico tascabile si distingue per linee aerodinamiche e per un ampio parabrezza panoramico. Il modello è monoposto a guida centrale con un ingombro di poco superiore a quello di uno scooter di media cilindrata. La carrozzeria è di tipo monoscocca, realizzata con materiali compositi, leggera e al tempo stesso resistente, come confermato dai crash test effettuati in Giappone.

250 NM DI COPPIA E 6 ORE PER UN PIENO
Il motore elettrico ha una potenza di 5 kW con 250 Nm di coppia. Il pacco batterie è stato collocato nel pianale anche per abbassare il baricentro ed è costituito da elementi al piombo (Panasonic) di ultima generazione. Per il rifornimento (almeno mille cicli, vale a dire 5 anni), è sufficiente una qualsiasi presa di corrente a 220 volt, quindi di quelle casalinghe. Un pieno completo necessita di 6 ore per un totale di meno di 6 euro. Le indicazioni su autonomia e carica residua, assieme alle altre “standard”, vengono rese disponibili attraverso la strumentazione digitale a chi sta al volante. I freni sono a comando idraulico: a disco all'anteriore e tamburi al posteriore.

VERSIONI PICK-UP E CARGO BOX
Le sospensioni del furgoncino sono a ruote indipendenti all’avantreno (tipo McPherson) e semi dipendenti a ponte torcente (con molle) al retrotreno. Le versioni di Coms EV sono minicar (con bagagliaio chiudibile al posteriore), pick-up (con piano di carico con spondina posteriore abbassabile) e cargo box (con contenitore posteriore a tutta altezza). Gli allestimenti pick-up e cargo box sono pensate per i servizi di consegna porta a porta in ambito urbano.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino