OmniAuto.it
mercedes-benz-tecday-e-drive - Galleria Eco e ambiente
Mercedes-Benz TecDay E-Drive - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Mercedes-Benz TecDay E-Drive - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2 Mercedes-Benz TecDay E-Drive - Galleria Eco e ambiente- Thumb 3

26 novembre 2010
di Gebriele Bolognini
tag: Eco e ambiente, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes-Benz TecDay E-Drive

Presentazione a Stoccarda dell’intera gamma dei veicoli elettrici della Casa della Stella

Questo fine settimana la Mercedes-Benz darà vita, presso la sede di Stoccarda al TechDay E-Drive. Durante la manifestazione verrà presentata l’intera gamma di veicoli elettrici della Casa della Stella.
I veicoli elettrici ad emissioni zero sono parte integrante della strategia per la mobilità sostenibile del futuro. Anche in quest’ambito, la Mercedes-Benz conferma la propria leadership presentando sul mercato tre vetture elettriche e il veicolo commerciale Vito E-CELL.
Tutta la gamma è accomunata dal sistema modulare E-Drive, che consente l'utilizzo degli stessi componenti in diverse tipologie di veicoli.
La Mercedes-Benz si sta, inoltre, impegnando nello sviluppo ,a livello globale, di tutti gli aspetti relativi alla circolazione ad emissioni zero, dalla tecnica automobilistica fino ai progetti infrastrutturali e di mobilità che coinvolgono l'intero panorama industriale.
“Per noi, i vantaggi del Cliente sono centrali nello sviluppo della elettromobilità - dichiara il Dott. Thomas Weber, membro del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Group Research & Development di Mercedes-Benz Cars, e continua - Il successo dell'elettromobilità dipende essenzialmente da tre fattori: idoneità all'uso quotidiano abbinata al piacere di guida, economicità ed infrastrutture di ricarica o di rifornimento per elettricità ed idrogeno. Basandoci su queste premesse, stiamo affrontando questa nuova fase a livello globale, con l'obiettivo di realizzare una soluzione condivisa e convincente. […] Nei nostri 125 anni di storia abbiamo raccolto numerose esperienze nel campo dei veicoli elettrici, sia a batteria che con pile a combustibile“

IL SISTEMA MODULARE E-DRIVE
Soluzione pratice e intelligente che permette di utilizzare gli stessi componenti per diversi veicoli elettrici, l’E-DRIVE funziona sia a batteria che con pile a combustibile (fuel cell)*.
L'impiego dei medesimi componenti su tutta la gamma dei veicoli elettrici permette di risparmiare su tempi e costi di progettazione, garantendo una produzione snella.
Il sistema modulare E-Drive offre essenzialmente gli stessi vantaggi del versatile sistema modulare ibrido Mercedes-Benz in termini di prestazioni e possibilità di impiego.

BATTERIE AGLI IONI DI LITIO
Insieme a diversi partner, il Gruppo Daimler sta portando avanti lo sviluppo delle batterie agli ioni di litio. Su questa base stanno nascendo soluzioni su misura per un portafoglio di prodotti in grado di coprire le più diverse esigenze di mobilità.
In questo ambito, Daimler può attingere al proprio know-how sviluppato nel corso di lunghi anni di ricerche. Ad oggi, la Casa di Stoccarda ha registrato oltre 600 brevetti sui veicoli a batteria, di cui oltre 230 nel campo della tecnologia agli ioni di litio.

E-MOBILITY
I veicoli elettrici Mercedes-Benz vengono già utilizzati con successo nei progetti e-mobility in Germania, Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Svizzera. Altri mercati sono, ad esempio, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Danimarca, Repubblica Ceca, USA e Canada.

H2-MOBILITY
Attraverso l'iniziativa H2-Mobility, il Gruppo Daimler sta collaborando con varie aziende produttrici di energia e l'industria petrolifera al fine di promuovere lo sviluppo di una rete capillare di infrastrutture per il rifornimento di idrogeno in Germania.
“L'elettromobilità farà sempre più parte della nostra vita quotidiana, e noi siamo pronti ad affrontare questo cambiamento - afferma il Dott. Thomas Weber - Sappiamo anche che l'elettromobilità non arriverà da un momento all'altro. Per questo motivo stiamo puntando su un mix intelligente di sistemi di propulsione per le nostre automobili attuali e future.”.

* Una pila a combustibile (detta anche cella a combustibile dal nome inglese fuel cell) è un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere elettricità direttamente da idrogeno e ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino