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29 aprile 2015
di E.M.
tag: Approfondimenti, Renault Trucks

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Renault Trucks con Optifuel Lab 2 -22% di consumi

La Losanga ha annunciato i risultati della nuova fase di sperimentazione del veicolo laboratorio

Venti tecnologie per abbattere i consumi del 22%, cioè un risparmio medio di 7,2 litri di gasolio ogni 100 chilometri. Una performance "impressionante" che non per Claude Covo, responsabile del progetto Optifuel Lab 2 di Renault Trucks. "Soddisfatto sì, ma non sorpreso – dice – perché l'utilizzo del veicolo in condizioni reali ha confermato le alte aspettative che nutrivamo".

VENTI TECNOLGIE PER AUMENTARE L'EFFICIENZA
Optifuel Lab 2 era stato sperimentato per diversi mesi sui banchi prova e poi testato su strada. In totale, fa sapere il Costruttore, ha percorso l’equivalente di circa 20mila chilometri al termine dei quali sono stati contabilizzati "consumi inferiori del 22% rispetto a un Renault Trucks T di serie che hanno consentito anche un abbattimento nell'ordine dei 194 g/km delle emissioni di CO2. A bordo dei veicolo laboratorio sono installati venti sistemi per aumentare l'efficienza nella gestione energetica, nell'aerodinamica, nella resistenza al rotolamento e nell'aiuto alla guida.

SIMULAZIONE DI TRASPORTO INTERNAZIONALE
Ogni funzione, informa Renault Trucks, "è stata misurata separatamente al fine di valutare con grande precisione il contributo da essa apportato sul totale": il Costruttore conosce adesso esattamente in quale misura ciascun sistema incide sul miglioramento delle prestazioni. Per questo la prova su strada sono state corredate da quelle ai banchi. Il percorso che ha simulato le condizioni reali era di 200 chilometri nei dintorni di Lione: rappresentativo di un profilo di trasporto internazionale. La velocità media dell’Optifuel Lab 2 è stata misurata a 72,6 chilometri orari con un carico complessivo di 33 t, che corrisponde al carico medio constatato in Europa.

PROVE SU STRADA ESSENZIALI
"Le prove su strada sono essenziali e abbiamo effettuato diversi giri sulla nostra pista nei dintorni di Lione", ha precisato Claude Covo. "Ma il banco a rulli, che riproduce fedelmente le condizioni della strada – ha proseguito - offre il vantaggio di non distorcere i risultati a causa delle condizioni climatiche. Inoltre, possiamo ripetere il test tutte le volte che vogliamo. Le due procedure di collaudo si completano a vicenda e sono entrambe essenziali".

OPTIFUEL NON SARÀ MODELLO DI SERIE
Optifuel Lab 2 non è destinato ad essere commercializzato come modello di serie, ma già la prima versione aveva di fatto anticipato Renault Trucks T, che nel 2013, al momento del lancio, era equipaggiato con la metà delle tecnologie sperimentate su Lab 1. Il progetto Lab 2 è stato sviluppato con il sostegno dell'Agenzia francese per l'Ambiente e il Controllo dell'Energia (ADEME) ha permesso di ampliare le conoscenze tecniche di Renault Trucks e dei suoi otto partner coinvolti (Plastic Omnium, Michelin, Sunpower, Renault, IFP Energies Nouvelles, CEP-Armines, the Lyon CETHIL-INSA and the Lyon Central School) per possibili applicazioni future.

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