OmniAuto.it
Gruppo Faam e Bassi Srl - Eco e ambiente

25 novembre 2010
di Gabriele Bolognini
tag: Eco e ambiente

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Gruppo Faam e Bassi Srl

Le due aziende collaborano per lo sviluppo delle stazioni di ricarica per batterie al litio

Il Gruppo FAAM di Monterubbiano (Fermo), leader nella produzione di batterie industriali e veicoli elettrici, e la Bassi Srl di Lugo (Ravenna), azienda specializzata nella produzione e commercializzazione in tutto il mondo di caricabatterie per accumulatori elettrici, hanno stretto un accordo di collaborazione finalizzato allo sviluppo delle tecnologie delle nuove batterie al litio, da destinare al funzionamento dei veicoli elettrici.
“Proseguendo nel nostro impegno per lo sviluppo di sistemi innovativi ad alta efficienza energetica, con particolare attenzione al litio – comunica una nota del Gruppo Faam, guidato da Federico Vitali ( già presidente di Confindustria Marche) - abbiamo raggiunto un altro importante traguardo nel campo della mobilità sostenibile e del risparmio energetico. Dopo aver realizzato un BMS (Battery Management System) per batterie al litio, che permette di ottenere il massimo rendimento energetico, garantendo affidabilità e sicurezza, ci siamo impegnati per realizzare un'accurata ed efficiente gestione nella ricarica delle stesso tipo di batterie. Da questo impegno - prosegue la nota FAAM - è nato un importante accordo di collaborazione con la Bassi Srl. L'accordo è finalizzato allo sviluppo congiunto, produzione, commercializzazione e assistenza di innovative stazioni di carica per batterie al litio, in tutte le loro forme possibili di ubicazione e funzionalità, portando sul mercato una soluzione/sistema completa di tecnologie ad alta efficienza energetica, progettata per i veicoli a trazione elettrica”
L'intesa prevede anche lo sviluppo di sistemi di ricarica on-board e di stazioni fisse per la ricarica veloce.

Il Gruppo FAAM opera nel settore delle batterie di accumulatori al piombo sin dagli inizi degli anni ’70 e si è sempre distinto per l’alta qualità tecnologica nella realizzazione delle batterie di avviamento. Dalla fine degli anni ’80, inoltre, ha iniziato la produzione delle batterie industriali (trazione e stazionarie). Il Gruppo, mettendo a frutto intraprendenza, competenze e visione strategica dei propri uomini già dalla fine degli anni ‘80, ha creato una divisione per la produzione di veicoli ecologici con alimentazione a Gpl, Metano ed elettrica.

La Bassi Srl progetta e produce apparecchiature elettroniche di potenza per applicazioni civili ed industriali sin dal 1974:
- Caricabatterie per batterie trazione e per impianti stazionari;
- Datalogger e Sistemi di Monitoraggio per batterie;
- Alimentatori stabilizzati;
- Generatori di corrente;
- Carichi elettronici;
- Gruppi di continuità e soccorritori in corrente continua;
- Componenti per impianti di alimentazione di emergenza.
Oltre alla gamma di prodotti standard l’azienda progetta dispositivi personalizzati su richiesta del cliente, come:
- UPS, Alimentatori e sistemi di Supervisione per sale operatorie ed apparecchiature ospedaliere;
- Alimentatori per impieghi aeronautici e ferroviari;
- Caricabatterie, Equalizzatori e Monitor per veicoli elettrici da competizione.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino