OmniAuto.it
TNT a Milano consegna in bici - Curiosità

27 aprile 2015
di Francesco Stazi
tag: Curiosità, TNT

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

TNT a Milano consegna in bici

Nel capoluogo lombardo 5 biker faranno il lavoro di 4 furgoni

Quando si dice impatto ambientale zero… e non solo in fase di utilizzo. Milano ha presentato, infatti, un innovativo Bike Delivery Service, che mira ad assicurare le consegna di plichi e piccoli pacchi nel centro della metropoli lombarda per mezzo di una flotta di corrieri in bici. I quattro furgoni attualmente impiegati per questo genere di servizi, in questo caso, saranno sostituiti da cinque biciclette con altrettanti corrieri "ciclisti” alla guida, che effettueranno prese e consegne sulla base del modello operativo standard in uso ai driver TNT, che prevede l’effettuazione di “giri” di distribuzione legati ad aree predefinite.

BICI A SCATTO FISSO
Le zone di presa e consegna coincideranno, in questo caso con l’Area “C” del Comune, all’interno della Cerchia dei Bastioni: I corrieri biker avoreranno a bordo di Bici Fixie fornite dalla BH Bikes, da 12 Kg ciascuna, a scatto fisso, doppio freno al manubrio, mozzo posteriore flip flop e marcia singola, le stesse molto di moda fra i cosiddetti “hypster”, ma adattate al codice della strada che prevede l’obbligo del doppio sistema frenante. Le bici non sono assistite in alcun modo e il lavoro prevede, dunque, una perfetta efficienza fisica.

5000 KM L’ANNO
Ogni biker, percorrerà, in media, 20 km al giorno, per un totale di 5.000 l’anno. Nei test il corriere più performante è riuscito a effettuare 80 stop in un giorno, uno standard di produttività molto simile a quello raggiunto dai furgoni, ma risparmiando dai 50 agli 80 kg di emissioni di CO2. Questa iniziativa si lega, dunque, alla strategia globale di TNT di aumento dell’efficienza e della produttività in ambienti urbani complessi e sostiene l’ambizione dell’azienda di ridurre le proprie emissioni di CO2 e di altri emissioni nocive.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma TNT