Fino a 3 persone in cabina e fino a due europallet di carico. Tutto in appena 4,63 metri di lunghezza massima, cioè quella del nuovo Citroën Berlingo Van che debutta in anteprima assoluta in Italia a Transpotec 2015 dopo il battesimo mondiale avvenuto al Salone di Ginevra. Il furgone del Doppio Chevron è disponibile nelle tradizionali due lunghezze (L1 da 4,38 metri e L2 da 4,63) e volumi da carico fra i 3,7 e i 4,1 metri cubi.

CABINA MODULABILE EXTENSO

La capienza non è tutto, perché per i professionisti è importante non solo trasportare, ma anche caricare e scaricare velocemente. Per questo sugli accessi Citroën ha lavorato molto: le porte sono ampie, quelle laterali sono scorrevoli e quelle posteriori asimmetriche e si aprono a 180°, tutto studiato per facilitare la comodità e la sicurezza di uso. E poi ci sono la cabina modulabile Extenso (tre persone grazie al posto centrale aggiuntivo e sedile passeggero a scomparsa per creare un pianale piatto e trasportare carichi fino a 3,25 metri) che fa lievitare il volume utile di 400 litri.

UFFICIO MOBILE E HIGH-TECH
Altre soluzioni a conferma della flessibilità riguardano la chiusura a libro del sedile del passeggero laterale per trasportare carichi alti direttamente nella cabina, la la struttura richiudibile del sedile centrale con tavolinetto ribaltabile che permette di trasformare l’abitacolo in un ufficio mobile e, ancora, l'alloggiamento supplementare di 7,5 litri che può essere chiuso con un lucchetto ricavato sotto il sedile centrale. Gli aggiornamenti hanno riguardato non solo lo stile, ma anche la tecnologia di bordo (ad esempio con l'adozione del Touch Pad 7'', la telecamera di retromarcia e i sensori di parcheggio anteriori) e la gamma dei motori.

GAMMA MOTORI EURO 6

Ma è grazie alla tecnologia BlueHDi che il commerciale leggero del Doppio Chevron compie un ulteriore balzo in avanti nell'efficienza: nella versione 100 con Stop&Start e trasmissione robotizzata a 6 rapporti le emissioni di CO2 scendono a 106 g/km (manca ancora l'omologazione ufficiale). Per la prima volta Berlingo Van dispone anche di un cambio manuale a 6 marce, disponibile sulla versione BlueHDi 120 S&S. La nuova gamma di motori è Euro 6 e comprende anche una versione da 75 cavalli.