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1 aprile 2015
di E.M.
tag: Eco e ambiente, Daimler

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Daimler Supertruck, aria di futuro

Freightliner, la controllata americana di Daimler, ha presentato il prototipo frutto di un progetto cofinanziato del Ministero dell'Energia

Con un aumento dell'efficienza del 115% rispetto a un modello del 2009, Daimler esibisce al Mid-America Trucking Show un avveniristico autoarticolato che anticipa le possibili soluzioni per ridurre le emissioni e aumentare le percorrenze. I gestori delle grandi flotte possono farsi un'idea di quello che potrebbe riservargli il futuro. Ad esempio consumi attorno ai 19 litri per 100 chilometri con una massa complessiva di poco inferiore alle 30 t contabilizzati nel corso di un test in Texas lungo un itinerario di 312 miglia (500 chilometri). Ci sono vetture sportive stradali che "bevono" di più e trasportano molto meno.

115 MILIONI DI INVESTIMENTO
Il concept è stato sviluppato da Freightliner, la controllata americana di Daimler. Il progetto del SuperTruck è stato sviluppato a partire dal 2010 grazie anche al non indifferente sostegno economico del Ministero federale per l'energia che avrebbe investito nell'operazione 40 milioni di dollari su un totale di 115. Soluzioni non troppo diverse da quelle individuate da Freightliner si sono già viste anche in Europa. L'obiettivo del Governo americano è quello di incrementare l'efficienza dei veicoli industriali di classe 8 del 50%.

CONSUMI DI 19 LITRI PER 100 CHILOMETRI
I 19 litri per 100 chilometri di consumo sarebbero stati ottenuti a una velocità media di 100 chilometri orari, sfruttando così al meglio le migliorate linee non solo del trattore, ma anche del semirimorchio. Dal punto di vista tecnologico, il SuperTruck dispone di una serie di avanzati sistemi che vanno dall'aerodinamica all'ottimizzazione dell'uso dell'energia, dal ricorso di una trasmissione in grado di migliorare le prestazioni fino a un gruppo propulsore con componenti ibridi. Il tutto rigorosamente connesso, per sfruttare al meglio le potenzialità del GPS e del sistema di navigazione che "legge" la stradae suggerisce le velocità adeguate.

TURBODIESEL DA 11 LITRI E AERODINAMICA “SPINTA”
Il motore è un turbodiesel da 11 litri abbinato alla trasmissione automatizzata DT12. Contribuiscono al miglioramento dell'efficienza energetica non soltanto un sistema di fotovoltaico per sfruttare l'energia solare piazzato sul tetto del rimorchio, ma anche un telaio con sospensioni ad assetto variabile, un design che riduce al massimo la resistenza e, ancora, una griglia attiva nonché coperture laterali per evitare che i flussi d'aria penalizzino la marcia.

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