OmniAuto.it
Torna Transpotec, cosa troveremo - Attualità e Mercato

30 marzo 2015
di E.M.
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Torna Transpotec, cosa troveremo

La rassegna dedicata alla filiera dell'autotrasporto è in programma a Verona dal 16 al 19 aprile. Ecco quello che c'è da sapere

A Verona, dal 16 al 19 aprile torna Transpotec Logitec, la più grande rassegna italiana del settore dedicata alla filiera dell'autotrasporto e organizzata “in trasferta” da Fiera Milano. E con la rassegna dedicata ai veicoli industriali e commerciali ed alla filiera della logistica tornano anche i test drive. Le iscrizioni sono già aperte e riguardano i due tradizionali settori: quello dei truck e dei veicoli commerciali. Nell’Area B, durante la mostra, sarà possibile testare gratuitamente gli ultimi modelli di veicoli commerciali proposti da Citroen, Iveco, Volkswagen, Isuzu e Peugeot. Nell’Area C, grazie anche alla disponibilità di Mercedes-Benz e Iveco (fra gli espositori ci sono anche DAF, Scania e MAN), sono previste le prove su veicoli pesanti. L’elenco dei veicoli disponibili verrà aggiornato on line.

SOLUZIONI 2.0 PER UNA LOGISTICA “SMART”
L'autotrasporto e la logistica del terzo millennio sono “2.0” nel senso che per agevolare la vita ai professionisti sono diventate disponibili funzioni e app che trasformano le cabine in uffici viaggianti. Tra i protagonisti di Transpotec ci saranno anche produttori e distributori dei più avanzati tachigrafi e dei sistemi di geolocalizzazione satellitare, con proposte collegabili direttamente agli smartphone e in grado di dialogare con tutti i dispositivi mobili via bluetooth. Fra questi, sono annunciati quelli per pianificare rotte simulando scenari di traffico e per ottimizzare i percorsi sulla base di consumi e lunghezze stimate, senza contare i sistemi di “comunicazione” tra rimorchi, carico, trasportatore e centrali di logistica o i più avanzati antifurto (attivi e passivi) con tanto di telecamere di bordo, riconoscimento automatico e monitoraggio del conducente.

ANCHE VOLKSWAGEN LCV TRA GLI ESPOSITORI
Anche Volkswagen Veicoli Commerciali ha ufficializzato la presenza all'edizione 2015 di Transpotec (la filiale italiana del colosso tedesco, del resto, è proprio a Verona) e parteciperà alla rassegna con una variegata proposta che include anche mezzi allestiti. Transpotec sarà anche l'occasione per ribadire sotto forma di annuncio le novità di quest'anno: nuovo Caddy, anche in versione Maxi e il T6. In Europa, il mercato degli LCV è in crescita da 18 mesi di fila e l'Italia ha contribuito all'incremento dei volumi anche nei primi due mesi del 2015, il segnale che forse qualcosa sta cominciando a cambiare, in positivo. Spazi specifici sono dedicati anche a rimorchi, allestimenti, ricambi, componenti e additivi per i carburanti nonché all'usato.

MARCO BERRY E RADIO 105 LE “VOCI” DELLA RASSEGNA
Marco Berry sarà la "voce" ufficiale della rassegna. Ex protagonista delle Iene e oggi conduttore del programma tv “Gli Inarrestabili”, il giornalista e illusionista racconterà la manifestazione dalla frequenze di Radio 105, l'emittente ufficiale di Transpotec Logitec 2015. Nel corso della manifestazione si terranno anche i casting per i protagonisti della seconda edizione 2015 de "Il prossimo inarrestabile puoi essere tu!". L'ANFIA, l’Associazione Nazionale della Filiera Automobilistica, è partner della rassegna e l’<>Albo dell’Autotrasporto interverrà per presentare le novità normative del settore. Anche FAI Service torna in fiera riproponendo il Trackyvillage, una vera e propria "piazza degli autotrasportatori" animata da convegni e dibattiti

LE INFORMAZIONI UTILI

L'edizione 2015 è in calendario tra il 16 ed il 19 aprile presso i padiglioni 9, 10, 11 e 12 di Veronafiere. Sono coinvolte anche le aree esterne B, C, D e F. Per tutti i giorni di apertura, la fiera è visitabile tra le 9.30 e le 18. Le entrate sono quelle di San Zeno e Re Teodorico. L'ingresso è riservato agli operatori del settore ed è a pagamento: con la pre-registrazione in rete attraverso il sito ufficiale www.transpotec.com è possibile beneficiare di una riduzione del 50% sul prezzo del biglietto.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino