OmniAuto.it
Renault Truck DWide CNG - Galleria Eco e ambiente
Renault Trucks, offensiva a metano - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Renault Trucks, offensiva a metano - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2 Renault Trucks, offensiva a metano - Galleria Eco e ambiente- Thumb 3 Renault Trucks, offensiva a metano - Galleria Eco e ambiente- Thumb 4

26 marzo 2015
di E.M.
tag: Eco e ambiente, Renault Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Renault Trucks, offensiva a metano

Disponibile il nuovo D Wide CNG Euro 6 da 320 cavalli e 1.356 Nm di coppia. Serbatoi fino a 800 litri di capacità


Offensiva ecologica di Renault Trucks nel segmento dei veicoli industriali alimentati a metano. Grazie al nuovo motore da 9.0 litri da 320 cavalli, D Wide GNC diventa Euro 6 ampliando così l'offerta "green" del Marchio francese controllato dagli svedesi di Volvo Trucks. Renault Trucks D Wide CNG è disponibile in due configurazioni con cabina Day Cab e cambio automatico Allison serie 3200: motrice 4x2 da 18 tonnellate e motrice 6x2 da 26. Il Marchio offre veicoli a gas naturale sin dal 2004 e su questa inedita unità a sei cilindri possono venire impiegati indifferentemente il metano o il biometano, un carburante rinnovabile prodotto con materiali organici. La coppia è di 1.356 Nm e i passi variano tra i 3,5 ed i 4,75 metri. La capacità dei serbatoi arriva fino a 800 litri, vale a dire 160 metri cubi di metano, equivalenti a 120 chilogrammo di gas naturale compresso (CNG)



BOMBOLE IN ACCIAIO FATTE PER FUNZIONARE OLTRE 20 ANNI
Renault Trucks offre D Wide CNG con due diverse capacità per i serbatoi, a seconda delle esigenze. Una da 600 litri (ovvero 120 metri cubi di gas compresso), pari 90 kg di gas stivati in sei bombole e un'altra da 800 litri con 8 "contenitori". I serbatoi sono in acciaio e sono stati progettati per restare un funzione per oltre 20 anni e per resistere a una pressione fino a 500 bar, 2,5 volte superiore a quella normale. Per il rifornimento, il costruttore dispone di connessioni conformi agli standard NGV1 e NGV2 per permettere di fare il pieno in tutta Europa. Anche D Wide CNG, come il "gemello" a gasolio, viene prodotto in Francia a Blainville-sur-Orne.



FINO A 400 CHILOMETRI DI AUTONOMIA IN AMBIENTE URBANO
"Il gas naturale compresso – sintetizza Renault Trucks - rappresenta una fonte di energia affidabile e poco inquinante: i motori non emettono particelle, fumo o odori". Soprattutto, è un tema caro ai gestori di flotte, i veicoli a metano in ambienti urbani hanno un’autonomia pressoché analoga a quella di un veicolo diesel. Per questa fattispecie, per D Wide CNG il Costruttore dichiara un raggio d'azione fino a 400km. In città, questi modelli sono particolarmente apprezzati dalle amministrazioni pubbliche, in particolare per le attività di pulizia delle strade, raccolta dei rifiuti (per la quale “si adatta perfettamente” il cambio automatico Allison serie 3200) e distribuzione.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino