OmniAuto.it
Ecomotive Solutions - Galleria Eco e ambiente
Dual Fuel D-GID, risparmi del 19% - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Dual Fuel D-GID, risparmi del 19% - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2 Dual Fuel D-GID, risparmi del 19% - Galleria Eco e ambiente- Thumb 3 Dual Fuel D-GID, risparmi del 19% - Galleria Eco e ambiente- Thumb 4

21 marzo 2015
di E.M.
tag: Eco e ambiente, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Dual Fuel D-GID, risparmi del 19%

Ecomotive Solutions ha sperimentato la tecnologia a gas e diesel su un Iveco Stralis Euro5 per 12.500 chilometri

Trasporti a doppia alimentazione per risparmiare carburante e abbattere i costi di gestione senza compromettere la tenuta del motore. Recenti test eseguiti da Ecomotive Solutions, azienda del gruppo Holdim, nell'ambito di un progetto dell'Associazione Industriale Bresciana, della CSEAB e del FAI di Brescia in collaborazione con l'Università di Brescia e dell'ENEA hanno rivelato che è tutto possibile grazie alla piattaforma elettronica Dual Fuel D-GID. Il sistema è stato applicato a un Iveco Stralis 450 Euro 5, alimentato con metano (sia gassoso sia liquido) e gasolio e che ha percorso 12.500 chilometri in condizioni reali: il veicolo è stato messo a disposizione dalla Ghidini Rok.

CONSUMI DI GASOLIO QUASI DIMEZZATI
L'Iveco Stralis equipaggiato con il sistema Ecomotive Solutions ha percorso tre quarti dei chilometri in autostrade e il resto lungo via statali e di montagna con un "risparmio di gasolio medio di oltre il 44 %, corrispondente a circa il 18,8% di riduzione del costo carburante", informa la società del gruppo Holdim, che spiega che i prezzi di riferimento sono quelli del metano e del gasolio di novembre/dicembre del 2014. La piattaforma sviluppata dalla società del gruppo Holdim alimenta contemporaneamente il motore con una miscela di gas (metano, GNL/LNG, GPL, biometano, syngas, idrometano, etc.) e gasolio. In caso di esaurimento del gas, il sistema lavora al 100% a gasolio. In Italia, Ecomotive Solutions dispone di una rete di installatori per la conversione di veicoli pesanti.

STESSA POTENZA, MENO RUMORE
Ecomotive Solutions assicura anche che "test effettuati sulla coppia e sulla potenza del mezzo dual fuel, hanno provato che non vi sono variazioni rispetto a un utilizzo con solo gasolio". Al di là dei benefici sui costi di esercizio, la tecnologia Dual Fuel D-GID è anche più "green": "L’utilizzo di un gas come il metano/biometano e di una miscela povera di gasolio - sottolineano da Ecomotive Solutions - riduce significativamente le emissioni di CO2 e di Particolato (PM) del motore". La combustione del gas naturale combinata con alla minor usura dell'olio (i depositi corboniosi vengono dimezzati rispetto a quelli del gasolio) consente anche di abbattere fino a 5dB la rumorosità.

IN CORSO L'OMOLOGAZIONE EURO 6
L'ateneo bresciano ha analizzato i rischi dell'impianto dual fuel metano liquido LNG/diesel provandone la sicurezza intrinseca, mentre l’ENEA ha svolto una ricerca sull’utilizzo della miscela metano gasolio per l’autotrasporto professionale, volta a dimostrare "il beneficio ambientale di questa soluzione di retrofit, se applicata su vasta scala a livello nazionale". In Italia il sistema Dual Fuel D-GID è già omologato dal Ministero sui veicoli pesanti fino alla classe Euro 5. Ecomotive Solutions sta sviluppando l'applicazione Euro 6.

IVECO LEADER NEL METANO
Iveco è già leader nell'alimentazione a metano con 13mila veicoli (bus inclusi) commercializzati in Europa. Nei giorni scorsi a Helsinki, nel corso dell' "L-CNG Transport Seminar", organizzato da NGVA Europe, Clement Chandon, Iveco EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) - Heavy Line Gas Business Development, ha ricordato una volta ancora i vantaggi offerti dalla tecnologia a gas naturale, sia sotto il profilo ambientale sia dal punto di vista della sostenibilità economica: meno emissioni di CO2 (-10% rispetto al diesel), di particolato (-95%) e di NOx (-35%) ridotte al minimo e costi per il combustibile ridotti fino al 40%.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco