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Renault Maxity a Idrogeno - Galleria Eco e ambiente
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16 marzo 2015
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Renault Trucks

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Un Maxity a idrogeno per le poste francesi

Renault Trucks e La Poste stanno sperimentando un veicolo alimentato a celle a combustibile

Per la prima volta in Europa, un Maxity Elettrico alimentato con una cella a combustibile funzionante a idrogeno, sviluppata da Symbio FCell, è in giro per le strade. Si tratta di una sperimentazione che è in grado di raddoppiare l’autonomia del veicolo. Questo test, della durata di un anno, permetterà a Renault Trucks di esplorare tutto il potenziale della tecnologia a idrogeno in reali condizioni operative.

200 KM DI AUTONOMIA
Il Maxity in fase di sperimentazione ha un’autonomia di 200 km e allo scarico emette solo vapore acqueo. I test rientrano nel progetto di Renault Trucks di fornire tecnologie innovative alle aree urbane allo scopo di limitare le emissioni inquinanti. Al momento investimenti del genere non sono economicamente redditizi per i clienti, è chiaro, ma attraverso la sperimentazione e l’evoluzione della tecnologia potrebbero diventarlo.

20 KW DALL’IDROGENO
Renault Trucks ha configurato, in collaborazione con la Symbio FCell, il Maxity Elettrico da 4,5, in modo tale da poter ospitare una cella a combustibile. Da questa cooperazione, l'autonomia media del Maxity Elettrico (circa 100 km) è stata aumentata di altri 100 km grazie all'energia fornita dalla cella a combustibile. Quando il veicolo è in funzione, il motore elettrico è alimentato da due fonti energetiche: la cella a combustibile fino a 20 kW e, poi, dalle batterie. Quando il motore è inattivo, la cella a combustibile è disponibile per ricaricare la batteria, se necessario

Caratteristiche tecniche:
- Veicolo appartenente alla categoria N2 con MTT di 4,5 t;
- Carico utile: 1 t;
- Riscaldamento della cabina: calore rilasciato dalla cella a combustibile o resistenza elettrica di tipo CTP quando la cella è inattiva.
Prestazioni:
- Autonomia: fino a 200 km (100 km grazie alle batterie e 100 km grazie alla cella)
- Velocità massima: 90 km/h
- Cambio robotizzato
- Motore elettrico asincrono: 400 V / 47 Kw
- Coppia massima in partenza: 270 Nm
Batterie:
- Energia accumulata: 42 kWh
- Tecnologia agli ioni di litio/fosfato di ferro (Valence Technology)
- 4 pacchi batterie, per un peso totale di 400 kg
- Tempo necessario per una ricarica completa: 7 ore
- Caricatore incorporato nel veicolo, per consentire la carica attraverso una semplice presa di corrente trifase.
Kit idrogeno:
- Energia accumulata: 45 kWh
- Cella a combustibile: 20 Kw
- 2 serbatoi per l’idrogeno, con una capacità di 75 litri ciascuno, permettono di stoccare 4 kg di H2 a 350 bar
- Peso totale: 300 kg
Campo dell’esperimento:
- Il Maxity H2 è stato consegnato alla piattaforma di Dole a Febbraio. Il test prevede la durata di un anno in modo che le capacità del veicolo possano essere pienamente valutate nelle diverse stagioni
- Il veicolo sarà utilizzato su un percorso di raccolta e consegna posta e pacchi.
- Il percorso è prevalentemente rurale e copre una distanza di circa 70 km.
- Un impiegato postale e un collega sono stati formati per guidare questo veicolo.

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