OmniAuto.it
il-furgone-di-a-team - Galleria Curiosità
Il furgone di A-Team - Galleria Curiosità- Thumb 1 Il furgone di A-Team - Galleria Curiosità- Thumb 2 Il furgone di A-Team - Galleria Curiosità- Thumb 3 Il furgone di A-Team - Galleria Curiosità- Thumb 4 Il furgone di A-Team - Galleria Curiosità- Thumb 5 Il furgone di A-Team - Galleria Curiosità- Thumb 6 Il furgone di A-Team - Galleria Curiosità- Thumb 7 Il furgone di A-Team - Galleria Curiosità- Thumb 8 Il furgone di A-Team - Galleria Curiosità- Thumb 9 Il furgone di A-Team - Galleria Curiosità- Thumb 10 Il furgone di A-Team - Galleria Curiosità- Thumb 11 Il furgone di A-Team - Galleria Curiosità- Thumb 12

7 novembre 2010
di Gabriele Bolognini
tag: Curiosità, General Motors

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Il furgone di A-Team

Storia di una “star” del piccolo schermo richiesta anche dal cinema

“Dieci anni fa gli uomini di un commando specializzato operante in Vietnam vennero condannati ingiustamente da un tribunale militare. Evasi da un carcere di massima sicurezza, si rifugiarono a Los Angeles vivendo in clandestinità. Sono tuttora ricercati, ma se avete un problema che nessuno può risolvere - e se riuscite a trovarli - forse potrete ingaggiare il famoso A-Team.”

Questo era il prologo ad ogni episodio della famosa serie televisiva A-Team che ci ha
tenuti incollati davanti al televisore per buona parte degli anni ’80.
I protagonisti erano George Peppard nei panni del capo, il Colonnello John "Hannibal" Smith, Dirk Benedict (Tenente Templeton "Sberla" Peck), Dwight Schultz (Capitano H. M. Murdock) e il mitico gigante nero Mr. T (pseudonimo di Laurence Tureaud, attore ed ex wrestler) ovvero Sergente Bosco Albert "P. E./Pessimo Elemento" Baracus.
I membri dell'A-Team, schierati sempre dalla parte del bene, come cavalieri medievali “senza macchia e senza paura” … (forse loro qualche macchia l’avevano) al posto di bianchi destrieri usavano un furgone GMC Vandura serie G dell’83 nero e grigio con 2 strisce rosse laterali che si univano allo spoiler posteriore. Il titolare del furgone, in teoria era il terribile "P. E. Baracus", ma in verità il veicolo veniva sfruttato in missione da tutto l’A-Team. Il van era equipaggiato con un motore Chevrolet 350 V8 di 5,7 litri da 210 CV con una coppia da 407 Nm. La trasmissione era posteriore e il cambio automatico a quattro rapporti con over-drive. I bellissimi cerchi dipinti di rosso erano degli American Racing da 15” con pneumatici BF Goodrich T Sport Truck/A radiali. Il veicolo era inoltre dotato di un robusto Bull-bar anteriore e tempestato di fendi nebbia e fari di profondità.

CURIOSITA’
Oggi uno dei sei furgoni originali usati per girare gli episodi della serie televisiva è esposto al Cars of the Stars Motor Museum di Keswick (UK). Il museo inglese lo ha acquistato nel 1992 dal produttore Stephen J. Cannell proprietario degli ultimi due “sopravissuti” alle prodezze dell’acrobatico Team.
I furgoni usati nella prima edizione avevano il logo GMC verniciato di rosso applicato sulla grata anteriore e un altro logo GMC sul portellone posteriore. Nella seconda stagione, gli stemmi vennero anneriti. Un errore comune, indotto dalle inquadrature cinematografiche, fa sembrare il furgone tutto nero, in realtà la sezione sopra della striscia rossa è gun-metal (un grigio metallizzato molto scuro); questo errore è stato replicato anche su più modellini giocattolo del furgone.
Alcune versioni del furgone hanno il tetto apribile per facilitare le scene. Altri invece avevano il tetto normale. E’ capitato, più di una volta, che un episodio iniziava con un furgone col tetto apribile e terminava con qualche membro dell’avventuroso team che saltava da una finestra sullo stesso furgone ma con tetto chiuso, come dire… esigenze sceniche!
In occasione del lancio del remake cinematografico diretto da Joe Carnahan ed interpretato da Liam Neeson (Col. John “Hannibal” Smith), Bradley Cooper (Ten. Templeton “Sberla”), Peck Sharlto Copley (Cap. H.M. Murdock) e Quinton “Rampage” Jackson (Serg. P.E. Baracus), una replica del mitico furgone (usata per il nuovo film) è stata presentata presso il New York International Auto Show nel marzo di quest’anno.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma General Motors