OmniAuto.it
Servotwin è di Bosch - Attualità e Mercato

11 febbraio 2015
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Bosch

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Servotwin è di Bosch

Il Gruppo tedesco ha rilevato il 50% delle quote della joint venture con ZF ed ha ricevuto il placet dall'antitrust

Il futuro della servoassistenza idraulica sui veicoli commerciali dipende (anche) da Bosch. La società tedesca ha ottenuto il via libera dall'antitrust per l'acquisizione 50% della joint venture con ZF Friedrichshafen in ZF Lenksysteme GmbH (ZFLS). I dettagli finanziari dell'operazione non sono stati resi noti. Dopo l'acquisizione dell'americana TRW per 9,5 miliardi di euro, ZFLS era quasi diventata un doppione per ZF. L'ormai ex joint venture diventerà una nuova divisione del gruppo di Stoccarda e si chiamerà Robert Bosch Automotive Steering GmbH.

TECNOLOGIA CHE FA RISPARMIARE CARBURANTE
In cassaforte ZFLS ha già il nuovo sistema sterzante elettroidraulico Servotwin che rappresenta il primo passo verso l'elettrificazione dei sistemi sterzanti nei veicoli commerciali. Una soluzione importante in un mercato in cui la razionalizzazione dei costi è strategica e il TCO (Total Cost of Ownership) un parametro decisivo per i gestori di flotte. Lo sterzo elettrico viene adottato sempre più spesso sui veicoli commerciali perché è in grado di limare i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri. La tecnologia è anche alla base dei sistemi di assistenza alla guida e, soprattutto, di quella automatizzata che si sta sperimentando anche sui veicoli professionali (oltre che sulle auto). I sistemi sterzanti elettrici sono fondamentali per l'assistenza nelle manovre di scarto in situazioni critiche d'emergenza, per il mantenimento della corsia e per la funzione di veleggio dei sistemi start-stop.

SISTEMA ANCHE PER AUTOCARRI SOPRA 40 T.
L'interconnessione dei componenti in sistemi completi controllati tramite software è il ramo in cui viene concentrata la ricerca. La stessa società ha già introdotto nella produzione di serie una soluzione che consente di manovrare dall'esterno, tramite smartphone, un'auto agganciata a un rimorchio. Grazie allo sviluppo del sistema sterzante elettroidraulico per veicoli commerciali Servotwin, questo principio ora funziona anche in autocarri con un volume di carico superiore a 40 tonnellate.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Bosch