Dopo l’anteprima allo IAA di Hannover, debutta ufficialmente in nuovo Fiat Doblò Cargo. Un commerciale profondamente rinnovato sia negli esterni sia negli interni che propone un design "automobilistico" unito a un concetto decisamente professionale e che si propone come un ulteriore veicolo globale visto che viene commercializzato anche un USA sotto il nome di RAM Promaster City

DESIGN AUTOMOBILISTICO, CONCEPT PROFESSIONALE
Dal frontale più moderno e distintivo spiccano un inedito cofano (oggi più affusolato e coerente con la curva del tetto), i nuovi paraurti e una griglia anteriore di maggiori dimensioni. Nuovi, nel design, anche i cerchi in lega da 16” e le coppe ruota integrali. All’interno la maggiore funzionalità è dimostrata dalla nuova panchetta multifunzionale anteriore che consente di usufruire di 3 sedili e presenta, sotto di essa, un ampio vano portaoggetti. Il sedile centrale è ripiegabile e può essere sfruttato come bracciolo o porta-documenti, mentre quello laterale è anch’esso ripiegabile per consentire il trasporto di lunghi oggetti. All’interno aumentano i vani portaoggetti mentre il cassetto anteriore con chiave e apertura rallentata, le bocchette di dimensioni maggiore offrono un miglior confort climatico così come il nuovo volante con migliore ergonomia. Migliora anche l’insonorizzazione che consente di arrivare a riduzioni medie del livello sonoro in cabina fino a 3dB.

MUSICA! SI LAVORA
Per quanto riguarda l’infotainment, il Nuovo Doblò Cargo propone due livelli di contenuti, a seconda degli allestimenti. Il più evoluto è il sistema multimediale UConnect 5” dotato di touchscreen a colori di 5", che permette all’autista di accedere a tutte le funzionalità principali, dalla radio analogica (a richiesta anche digitale DAB), fino a tutti i principali supporti multimediali collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in. Completano UConnect 5” i comandi al volante e il software Eco:Drive, a richiesta, è possibile aggiungere al sistema la navigazione integrata, sviluppato in collaborazione con TomTom. Per la gestione della flotta il Nuovo Doblò Cargo mette a disposizione Gateway, il dispositivo installato direttamente sul veicolo che, interfacciandosi con la rete di bordo, consente di rilevare e rendere disponibili tutte le informazioni relative allo stato del mezzo in formato FMS (Fleet Management System).

CARICO AI VERTICI DELLA CATEGORIA

Al pari della generazione precedente, la capacità di carico e la volumetria del Nuovo Doblò Cargo Sono rimati ai vertici della categoria. Doblò cargo può trasportare fino a oltre una tonnellata di con una volumetria superiore a 5 metri cubi. La lunghezza del vano di carico è di 182 cm, sulle versioni a passo corto, e di 217 cm su quelle a passo lungo; per una larghezza di 171 cm e un’altezza di 130 cm che diventa 155 cm nelle versioni a tetto alto. La larghezza tra i passaruota è di 123 cm e permette di stivare fino a 2 europallet all’interno del vano di carico. Anche il Nuovo Doblò offre diverse tipologie di paratie di separazione della cabina dal vano di carico: girevoli, lastrate, vetrate, tubolari e a scaletta. Inoltre, sul pavimento del vano di carico sono presenti 6 ganci di finissaggio e sulle pareti una o due plafoniere per l’illuminazione.

MOTORI E GAMMA

Anche sul Nuovo Doblò vengono confermate le sospensioni posteriori Bi-link a ruote indipendenti calibrate a seconda della mission del veicolo. Inoltre, la gamma motoristica si amplia con la nuova versione "EcoJet". La taratura specifica dei motori turbodiesel da 1,3 litri e 1,6 litri migliora la risposta della coppia più elevata già dai bassi regimi (sul 1.3 Multijet II l’aumento è di circa il 40%) per una maggiore elasticità e prontezza alla risposta del motore. Senza dimenticare i miglioramenti alle prestazioni di frizione e cambio che garantiscono un ulteriore contributo all’esperienza di guida. I propulsori 1.3 Multijet II da 90CV e 1.6 Multijet II da 105 CV sono disponibili anche in versione “EcoJet” e offrono una riduzione di consumi ed emissioni, grazie all’adozione del sistema Start&Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, olio a bassa viscosità, alternatore “intelligente”, pompa olio a cilindrata variabile e pacchetto aerodinamico. Il tutto consente di ridurre i consumi fino al 12% su 1.3 e fino al 15% su 1.6. La gamma si compone di quattro Carrozzerie (Cargo, Combi, Autocarro e Pianalato), 2 varianti di altezza e 2 di lunghezza passi. A disposizione sei motori turbodiesel – 1.3 MultiJet II (75 e 90 CV), 1.6 Multijet II (100 e 105 CV), 1.6 Multijet II da 90 CV con cambio robotizzato e 2.0 Multijet II da 135 CV– e tre motorizzazioni benzina: 1.4 da 95 CV, 1.4 TurboJet da 120CV e 1.4 TurboJet da120 CV (benzina/metano).

SICUREZZA E PREZZI

La sicurezza, è assicurata dall’adozione di serie dei dispositivi elettronici per il controllo della stabilità quali l’ABS con il correttore elettronico di frenata EBD, l’ESC completo dei sistemi ASR (Anti Slip Regulation), HBA (HydraulicBrake Assist) e Hill-Holder. Gli airbag frontali e laterali anteriori, che svolgono la funzione protettiva sia per la testa sia per il torace, oltre al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, completano l’equipaggiamento dedicato alla sicurezza.
Successivamente al lancio sarà disponibile anche il sistema Traction+ che garantisce maggiore trazione anche su superfici ad aderenza differenziata.

In Italia, il listino prezzi parte da 12.450€ (IVA esclusa) per la versione Doblò Cargo 1.4 95 cv e raggiunge i 21.750€ (IVA esclusa) per la versione top di gamma (Doblò Combi Maxi XL 2.0 135cv).

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