OmniAuto.it
Daimler verso il 500mila truck - Attualità e Mercato

30 gennaio 2015
di Redazione
tag: Attualità e Mercato, Daimler

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Daimler verso il 500mila truck

La divisione Truck di Daimler stima di archiviare il 2014 con un risultato molto vicino al mezzo milione di unità

Mezzo milione o poco meno "malgrado condizioni non facili". Per il bilancio definitivo, Daimler rinvia alla conferenza annuale in calendario il 5 febbraio 2015. Il Costruttore di Stoccarda ha ufficializzato i dati dei primi 11 mesi, con un totale di 445.3000 veicoli consegnati (quasi 12.000 in più rispetto ad un anno fa). Nell'intero 2013 erano stati 484.200, commercializzati con i marchi Mercedes-Benz, Fuso, Freightliner, Western Star, Thomas Built Buses e BharatBenz.

OBIETTIVO SFIORATO CON UN ANNO DI ANTICIPO
Con una nota, Daimler anticipa che avvicinerà il mezzo milione a fine anno con una ""crescita significativamente positiva". Le 500mila unità vendute erano l'obiettivo fissato per il 2015<7B>, sfiorato con un anno di anticipo e "nonostante molte difficoltà economiche in alcuni mercati chiave", tra i quali quello domestico (la Germania) ed europeo. "I nostri intensi sforzi in ogni area stanno dando i loro frutti"<7/i>, ha commentato Wolfgang Bernhard, responsabile di Daimler Trucks & Buses.

VOLUMI IN CRESCITA IN NORD AMERICA E GIAPPONE
A sostenere la crescita sono stati i mercati del Nord America (Stati Uniti, Canada e Messico) che da solo vale un terzo delle vendite, dove i volumi di Daimler sono aumentati del 19%, superando in 11 mesi le 147mila unità (+23mial), e del Giappone, dove è stata sfiorata quota 40mila (+16%). Nell'Europa occidentale, il Costruttore tedesco ha dovuto contabilizzare un calo dell'11% che si somma al pesante -20% dell'America Latina. La crisi in Ucraina con le sanzioni alla Russia e le ritorsioni del governo di Mosca ha inciso negativamente sulle vendite di Daimler nel Vecchio Continente.

<"TCO” ESTREMAMENTE COMPETITIVO

Tra le ragioni del successo planetario, il Colosso di Stoccarda individua un TCO (costo totale di proprietà) "estremamente competitivo" dei propri truck. E quali esempi positivi vengono citati l'Actros in versione Euro 6 in Europa e il Freightliner Cascadia Evolution (il best seller dell'area NAFTA) nonché il Fuso Super Great V in Giappone.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Daimler