OmniAuto.it
European Logistics Summit 2010 - Eventi

31 ottobre 2010
di Nicola Minimi
tag: Eventi, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

European Logistics Summit 2010

Intervento di Alfredo Altavilla

Alfredo Altavilla, nuovo CEO Iveco, all'European Logistics Summit 2010 di Bruxelles, convegno dedicato al futuro del trasporto e dell’industria logistica europea (organizzato da AEL - Alliance for European Logistics - di cui Iveco è uno dei soci fondatori) è intervenuto nell’ambito della sessione dedicata al ruolo della tecnologia a supporto di un sistema logistico sostenibile.
Altavilla ha spiegato: “Le motorizzazioni Diesel continueranno a ricoprire un ruolo dominante nel trasporto stradale europeo, pur essendo progressivamente affiancate da soluzioni alternative quali il gas naturale, l’elettrico e l’ibrido Diesel-elettrico”.
L’industria automotive, negli ultimi anni, si è impegnata, con importanti investimenti, sia per raggiungere i severi limiti di emissione imposti dalla UE, che per promuovere lo sviluppo di combustibili rinnovabili di seconda generazione. Nonostante ciò i benefici sulla qualità dell’aria sono stati sostanzialmente limitati dalla permanenza nel parco circolante di veicoli obsoleti. Restano pertanto drasticamente necessarie politiche di rinnovo del parco veicoli, per garantire un’efficace riduzione delle emissioni di inquinanti e di CO2 nel trasporto su gomma.
In merito alle emissioni di CO2 dei veicoli commerciali leggeri, l’obiettivo lungo termine proposto dal Comitato Ambiente del Parlamento europeo, pari a 140 g/Km, non è tecnicamente realizzabile a costi sostenibili dal mercato; il target proposto dai costruttori è di 160 g/Km. Qualsiasi misura che il legislatore intenda adottare in questo settore deve essere comunque orientata a rafforzare la competitività sul mercato, non a distorcerla.
In ogni caso, l’unica soluzione percorribile per valutare l’efficienza di veicoli, allestimenti e missioni, è quella di sviluppare uno strumento di simulazione per stimare il consumo di combustibile in litri/tonnellate.Km (e relative emissioni di CO2 in grammi/tonnellate.Km), progetto sul quale i costruttori sono impegnati già da tempo.
Altavilla ha sottolineato infine l’impegno di Iveco per un trasporto sostenibile e rispettoso dell’ambiente: “Ecologia ed economia sono i driver più importanti che guidano le scelte strategiche di Iveco”.
Al convegno hanno inoltre preso parte il Vice Presidente della Commissione europea e Commissario con delega alla Mobilità e al Trasporto, Siim Kallas, e il CEO di Deutsche Post DHL, Frank Appel.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco