OmniAuto.it
Twizy Delivery Concept - Galleria Eco e ambiente
Twizy Delivery Concept - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Twizy Delivery Concept - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2

27 dicembre 2014
di Redazione
tag: Eco e ambiente, Renault

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Twizy Delivery Concept

Renault abbraccia l'innovazione a emissioni zero e sviluppa un commerciale leggerissimo con rimorchio

La losanga"aggancia" l'innovazione a emissioni zero e, sulla base del quadriciclo elettrico Twizy, disponibile anche in versione Cargo, sviluppa Twizy Delivery Concept. Si tratta di un prototipo di ricerca portato avanti nell’ambito del più ampio progetto VELUD, acronimo francese di Véhicule Electrique pour la Logistique Urbaine Durable (veicolo elettrico per una logistica urbana sostenibile).

DELIVERY CONCEPT SU BASE TWIZY
L'obiettivo è quello di far crescere un sistema di consegne a scarso impatto ambientale per il cosiddetto ultimo miglio. La sperimentazione riguarda le consegne nella metropoli capitale della Francia, Parigi. Twizy è un veicolo commerciale leggerissimo accreditato di un'autonomia di 80 chilometri e di dimensioni contenute (appena 2,34 metri di lunghezza) con una capacità di carico di 180 litri e 75 chilogrammi. Il progetto prevede la sperimentazione del "potenziale di adattamento delle zone di carico modulari in base alle merci". Ma tra gli obiettivi c'è anche quello di "definire una gestione intelligente del parco per un'attività ottimale della flotta e una prestazione di consegna efficace".

UN METRO CUBO AGGIUNTIVO
Secondo Renault, VELUD dovrebbe consentire di "stabilire il perimetro di un futuro sistema logistico urbano, integrando i criteri della città e l'evoluzione della domanda di trasporto legata allo sviluppo dell’e-commerce (consegne degli acquisti a domicilio…)". La soluzione: aggiungere a Twizy un rimorchio. La capacità prevista è di un metro cubo con la possibilità di alloggiare fino a 15 contenitori modulabili, a seconda del tipo di carico. VELUD è un progetto che Renault porta avanti assieme all'Ecole d’Ingénieurs en Génie des Systèmes Industriels (EIGSI) de La Rochelle, AIRPARIF, La Petite Reine Groupe Stars Service e al Comune di Parigi.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino