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28 ottobre 2010
di Gabriele Bolognini
tag: Eventi, Piaggio

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La sfida del VisLab conclusa con successo

Una nuova pietra miliare nella storia della robotica veicolare mondiale

28 ottobre 2010

Shanghai, Cina
Latitudine 31° 10' 53'' N
Longitudine 121° 27' 54'' E


Link delle precedenti puntate:

Partenza
Prima parte del viaggio
Seconda parte del viaggio
Terza parte del viaggio
Quarta parte del viaggio
Quinta parte del viaggio

E’ con molta felicità, ma anche un po’ di nostalgia, come quando si giunge alla fine di un bel romanzo, che annunciamo la conclusione di un’avventura che ci ha tenuto compagnia tutta l’estate: la prima spedizione intercontinentale della storia composta da veicoli senza guidatore.

ARRIVO A SHANGHAI
Oggi i 4 Porter Elettrici della Vislab autoguidati hanno raggiunto l’Expo di Shanghai. La spedizione, partita da Milano lo scorso 20 luglio, ha lasciato l’Italia il 26 luglio dopo il commiato da Parma, sede della VisLab, spin-off della Facoltà di Ingegneria del capoluogo emiliano. Dopo aver percorso più di 15.000 km la VIAC, (questa la denominazione ufficiale della spedizione) accompagnata dai 7 mezzi d’appoggio di Overland 13, ha raggiunto, dopo 100 giorni di viaggio, la destinazione finale: l’Esposizione Mondiale 2010 a Shanghai.
La tecnologia VisLab, installata sui 4 veicoli elettrici, ha permesso di testare in condizioni reali e in maniera estensiva le tecnologie delle vetture intelligenti del futuro.

Nell’ambito di un progetto parzialmente finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), il VisLab - uno dei laboratori di punta a livello mondiale nello sviluppo di sistemi di assistenza alla guida e di guida autonoma - ha equipaggiato 4 Porter Elettrici Piaggio con sistemi di guida automatica, con l’obiettivo di verificare il loro funzionamento in condizioni estreme. Da più di 15 anni, il VisLab progetta sistemi elettronici di bordo per l’incremento della sicurezza stradale e questo esperimento (unico nella storia della mobilità e della robotica) ha consentito di raccogliere un’enorme quantità di dati (circa 50 terabyte) per migliorare ulteriormente l’efficienza di tali sistemi.

La spedizione ha raggiunto Shanghai oggi, 28 ottobre, dopo aver attraversato due continenti in più di 3 mesi di viaggio. La tecnologia VisLab e’ stata presentata al padiglione Europeo dell’Expo, alla presenza di numerosi giornalisti provenienti da tutto il mondo; i veicoli sono poi stati accolti al Padiglione Italiano dal Ministro Franco Frattini e dal Rettore dell’Università’ di Parma, Gino Ferretti, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano. A meno di un anno dall’annuncio ufficiale della missione da parte del Sindaco di Roma Gianni Alemanno (29 ottobre 2009), la missione e’ stata conclusa con successo.

Grazie a 7 telecamere, 4 laserscanner, GPS, e computer di bordo, i veicoli hanno dimostrato di essere in grado di muoversi autonomamente affrontando anche le più disparate condizioni di meteo, traffico e infrastrutture. Le statistiche relative alla guida automatica e agli svariati test condotti saranno elaborate nelle prossime settimane, non appena i ricercatori del VisLab avranno fatto rientro a Parma.

La carovana ha attraversato le zone degli incendi in Russia, sfidando le temperature torride, le strade trafficate delle grandi città come Mosca, Omsk, Xi’an e Shangai e le zone rurali della Siberia, dove i veicoli sono stati accolti dai primi fiocchi di neve, del Kazakistan e della Cina occidentale.

Il pilota automatico dei veicoli elettrici, alimentato attraverso celle solari, ha reso il viaggio un evento unico anche dal punto di vista della sostenibilità; la spedizione VIAC (VisLab Intercontinental Autonomous Challenge) è stato il test in assoluto più esteso per un veicolo senza guidatore e inoltre, per la prima volta nella storia, è stata dimostrata (sebbene in modo prototipale, con qualche intervento umano e ricaricando le batterie) la possibilità che un giorno merci e passeggeri potranno viaggiare lungo un tragitto intercontinentale, senza intervento umano e senza usare carburanti fossili.

RISULTATI SCIENTIFICI
Il viaggio ha rappresentato un test esaustivo ed estremo delle tecnologie sviluppate dal VisLab negli ultimi anni. In particolare sono stati messi sotto stress i seguenti sistemi:
- inseguimento del veicolo che precede
- stop-and-go
- movimentazione all’interno di un percorso
- individuazione veicoli
- individuazione corsia di marcia
- individuazione pedoni
- individuazione ostacoli
- individuazione dei fossi e degli avvallamenti per guida fuori strada
- sistema di vista panoramica a 180 gradi
- stima del dislivello e mappatura del terreno
Durante il percorso sono state individuate situazioni in cui i sistemi non hanno prodotto risultati soddisfacenti, talvolta rendendo necessario l’intervento umano; il lavoro per adattarli a queste situazioni occasionali è comunque già iniziato.

I dati registrati lungo il percorso renderanno possibile ripercorrere virtualmente svariate volte l’intero tragitto in laboratorio per raffinare e migliorare il comportamento dei sistemi intelligenti di bordo. Questo database (di altissimo valore scientifico) sarà inoltre utilizzato per sviluppare nuovi sistemi di ausilio alla guida e si sta inoltre valutando come porlo a disposizione di altri centri di ricerca nel settore.

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