OmniAuto.it
Tyre Pressure Monitoring - Galleria Approfondimenti
Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 1 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 2 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 3 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 4 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 5 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 6 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 7 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 8 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 9 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 10 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 11 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 12 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 13 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 14 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 15 Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione - Galleria Approfondimenti- Thumb 16

24 dicembre 2014
di Redazione
tag: Approfondimenti, Ford

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Pneumatici sotto controllo con l'indicatore di pressione

Sono il nostro contatto con la strada e devono sempre essere in ordine, per sicurezza e risparmio: la tecnologia ci aiuta a monitorarli

Lo dicono tutte le statistiche e lo sanno tutti gli amministratori di flotte: gli pneumatici sono fondamentali nella corretta gestione di un veicolo commerciale. Non solo il giusto gonfiaggio assicura una maggiore tenuta su strada e quindi la adeguata sicurezza (peraltro supportata da una grande disponibilità di altre tecnologie), ma previene maggiori spese di gestione.

RISPARMIARE DENARO E CARBURANTE
Tanto per cominciare l'usura delle gomme: un conto è cambiare un treno di pneumatici ogni 40mila chilometri e un altro è essere costretti a sostituirlo dopo 30mila. Se i commerciali da da gestire sono più di uno, i conti devono quadrare. Senza contare che viaggiare con le gomme a posto fa ottimizzare i consumi e, anche in questo caso, moltiplicando il risparmio per tutti i furgoni della flotta si raggiungono delle belle cifre.

LA TECNOLOGIA CI VIENE IN AIUTO
Ciò nonostante capita di essere “pigri” e fino a quando la situazione non è quasi al limite, cioè già pericolosa, quasi non si verifica nemmeno la pressione. Per i veicoli commerciali la variabile "carico" è fondamentale e quindi è assolutamente indispensabile avere gomme all'altezza. Per evitare di dimenticare di verificare il gonfiaggio, il Tyre Pressure Monitoring è come l'agenda sullo smartphone: se c'è qualche "evento", lo rammenta.

OGNI EVENTO HA IL SUO ALERT
Nel caso specifico, gli event” sono una gomma sgonfia o, peggio ancora, bucata. Il sistema è basato sulle rilevazioni dei sensori ABS e, sui veicoli di nuova immatricolazione, è obbligatorio a partire dal 1° novembre 2014. La tecnologia è un investimento che assicura un ritorno nel breve periodo, come dimostrano anche funzioni come l'EcoMode, il sistema che aiuta chi guida a tenere uno stile di guida più razionale attraverso dei voti. Con un potenziale contenimento dei consumi fino al 15%.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino