OmniAuto.it
Iveco e Lidl Italia insieme con il metano - Eco e ambiente

13 dicembre 2014
di Redazione
tag: Eco e ambiente, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Iveco e Lidl Italia insieme con il metano

La flotta italiana dellla multinazionale si avvia ad avere il maggior numero di camion alimentati a LNG

Flotta verde per Lidl Italia. Con il prossimo febbraio, quando verrà completata la consegna di 15 veicoli Iveco Stralis, disporrà, attraverso LC3, del più grande parco veicoli professionali alimentati a gas naturale liquefatto (LNG). CNH Industrial ed Iveco sono, infatti, all'avanguardia nelle tecnologie che riguardano il metano.

EMISSIONI RIDOTTE
L'impiego di questo combustibile fossile consente di ridurre le emissioni: quelle di particolato sono inferiori del 95% rispetto ai propulsori a gasolio. Quelle di NOX vengono abbattute del 35% e quelle di CO2 almeno del 10% e, nel caso di impiego di biometano, fino al 100%. “I motori alimentati a gas naturale sono molto più ecologici dei Diesel Euro 6 poiché il gas naturale è un combustibile più pulito”, assicurano Lidl Italia e Iveco.

SILENZIO, PASSA IL METANO
Il metano è anche più silenzioso: 5 decibel in meno di emissioni sonore rispetto alle unità diesel. 
Secondo Iveco, l'impiego di metano comporta anche risparmi sul costo del carburante: non solo perché il gas costa meno (fino al 20%, al netto delle accise, sulla base del Total Cost of Ownership, TCO), ma anche perché ha un'efficienza maggiore e la stima è di circa il 10% di consumo in meno.
Un trattore stradale a metano con peso totale a terra (PTT) pari a 40 tonnellate e percorrenza annua di 120mila chilometri emette 6 tonnellate di anidride carbonica in meno rispetto a un pari modello alimentato a gasolio, che corrisponde all’abbattimento di CO2 generato da oltre 1.000 alberi.

TRASPORTI A TEMPERATURA CONTROLLATA LC3
La flotta al servizio di Lidl (multinazionale della grande distribuzione che in Italia conta 570 punti vendita) sarà gestita da LC3, società specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata: si tratta di Iveco Stralis Natural Power LNG equipaggiati con motore Cursor 8 CNG Euro 6 da 330 cavalli dotati di un serbatoio criogenico per gas metano liquefatto da 510 litri e di altri 4 serbatoi CNG da 70 litri. Sono accreditati di un'autonomia nel ciclo misto attorno ai 750 chilometri.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco