OmniAuto.it
La UE indaga su un cartello delle Case - Camion

2 dicembre 2014
di Redazione
tag: Camion

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

La UE indaga su un cartello delle Case

Il sospetto riguarda alcuni costruttori di camion che avrebbero concordato una politica di prezzi

Sarebbero Scania, MAN, Daimler, Volvo (che controlla anche Renault Trucks) e CNH Industrial (Iveco) i costruttori di veicoli industriali che la Commissione Europea indaga per sospetta violazione delle norme sulla concorrenza. Nei giorni scorsi la responsabile dell'Antitrust comunitario, la danese Margrete Vestager, ha confermato la notizia dell'avvio ufficiale di un'indagine. Nella nota di Bruxelles non erano stati resi noti i nomi dei costruttori coinvolti, ma sia MAN sia Daimler hanno confermato di essere a conoscenza dell'indagine, mentre Volvo ha fatto sapere di star lavorando assieme ai funzionari.

POSSIBILI ACCORDI SU POLITICA DEI PREZZI
"La Commissione teme che alcuni produttori di camion a carico pesante e medio si siano accordati o abbiano coordinato la politica dei prezzi nell'area economica europea", precisa il comunicato dell'UE. In ballo c'è la violazione degli articoli 101 del Trattato TFEU e 53 dell'intesa EEA che vietano formalmente ogni attività che limita la libera concorrenza. Inchieste di questo genere sono piuttosto frequenti, ma il problema è sempre la chiusura delle indagini e l'eventuale determinazione della multa: nel 2010 a livello europeo erano stati scoperti 7 distinti cartelli e le sanzioni avevano raggiunto i 7 miliardi di euro.

LA MULTA: IL 10% DEL FATTURATO
I costruttori di veicoli pesanti rischiano una multa fino al 10% del fatturato annuale nel caso venissero provati accordi sottobanco per tenere artificiosamente elevati i listini. Ancora nel 2011, quando era intervenuta anche l'Authority del Regno Unito, i Costruttori avevano dato la propria disponibilità a collaborare con gli organismi nazionali e internazionali. Chissà se questa volta l'Unione Europea gli darà ancora questa possibilità.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino