OmniAuto.it
Volkswagen, van d'oltreoceano - Novità

20 novembre 2014
di Redazione
tag: Novità

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Volkswagen, van d'oltreoceano

Il Gruppo tedesco sta valutando di esportare in USA i suoi commmerciali Caddy, Transporter e Crafter

Alla conquista dell'America. In un'intervista coraggiosa, perché ha in parte smentito Ferdinand Piech, presidente del consiglio di sorveglianza di Volkswagen group, Eckhard Scholz, responsabile dei veicoli commerciali a marchio VW, ha annunciato che sono in corso serie valutazioni sull'avvio dell'export di LCV negli Stati Uniti.

“ABBIAMO CAPITO IL MERCATO”
Abbiamo capito il mercato, ha dichiarato. Sostanzialmente il contrario del Piech pensiero secondo il quale "capiamo l'Europa, capiamo la Cina ed il Brasile, mentre gli Stati Uniti finora li abbiamo capiti solo fino ad un certo punto. Il riferimento è al progressivo calo delle vendite negli USA senza il quale il Gruppo sarebbe probabilmente già riuscito a scavalcare Toyota come primo gruppo planetario. Ma Scholz ha ribadito che stiamo discutendo molto, molto seriamente i nostri prossimi movimenti.

OLTREOCEANO CON AMAROK, CADDY E TRANSPORTER
L'obiettivo è commercializzare negli Stati Uniti modelli di successo come Crafter, Caddy o Transporter partendo dai risultati che il gruppo ottiene in Germania ed in Europa. Sul mercato domestico un commerciale targato ogni tre è marchiato Volkswagen e quasi uno ogni cinque nel Vecchio Continente. Nei soli primi 6 mesi del 2014 il colosso di Wolfsburg ne ha venduti 220mila, sugli stessi livelli del 2013. Quasi analogo anche il fatturato, 4,7 miliardi di euro, mentre il margine prima di interessi è imposte è cresciuto del 13,5%, a 280 milioni.

PIÙ FUNZIONALI DEI PICK-UP
Finora VW si era tenuta alla larga dagli Stati Uniti, dove la Serie-F di Ford (da 32 anni il modelli più venduto) ed altri pick-up convertiti alle diverse esigenze dei professionisti dominano il mercato. Secondo Scholz si starebbero aprendo spazi anche per i commerciali di concezione europea perché sarebbero in corso cambiamenti significativi e più vicini al modulo del Vecchio Continente. In particolare, per determinati tipi di trasporto, si presterebbero molto meglio i commerciali europei. Il manager VW non si è però sbilanciato circa i tempi del possibile sbarco.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino