OmniAuto.it
Trafic a Sandouville - Galleria Attualità e Mercato
Renault Trafic al via a Sandouville - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 1 Renault Trafic al via a Sandouville - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 2 Renault Trafic al via a Sandouville - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 3 Renault Trafic al via a Sandouville - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 4 Renault Trafic al via a Sandouville - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 5 Renault Trafic al via a Sandouville - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 6 Renault Trafic al via a Sandouville - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 7 Renault Trafic al via a Sandouville - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 8

1 ottobre 2014
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Renault

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Renault Trafic al via a Sandouville

La Losanga inaugura lo stabilimento che produrrà anche il nuovo mid van di Fiat Professional

Renault inaugura la nuova linea di produzione tutta francese del Nuovo Trafic a Sandouville. Un evento importante principalmente per due motivi. Il primo riguarda strettamente la grandeur francese visto che con l’aggiunta di Sandouville (che quest’anno festeggia anche il mezzo secolo di vita), tutti i veicoli commerciali della Losanga, per l’Europa, vengono ora costruiti sul suolo patrio. Uno sforzo produttivo e umano non indifferente dato che lo stesso impianto continuerà a produrre sia la Laguna sia la Espace fino alla fine del loro ciclo di vita. L’investimento che ha interessato la fabbrica di Sandouville ammonta a circa 230 milioni di euro spalmati nell’arco di tre anni.

IL NUOVO “SCUDIC”

Il secondo motivo interessa più da vicino gli interessi italiani e in particolare quelli di Fiat Professional. A partire dal secondo trimestre del 2016, infatti, dalla nuova linea di Sandouville, uscirà anche il nuovo mid van (ex Scudo) del marchio torinese, sulla base dell’accordo sottoscritto fra Renault e FGA. Quest’ultima ha dunque deciso di affidare Renault lo sviluppo e la produzione del nuovo commerciale leggero, con un volume totale previsto di 100.000 unità. Il design del veicolo sarà curato da Fiat e contraddistinto da stilemi caratteristici di Fiat Professional, mentre la piattaforma meccanica (e forse anche i motori) sarà quella utilizzata per il Trafic.

RENAULT E I VAN GLOBALI
La losanga si conferma così ai vertici europei del settore e non soltanto in termini di volumi di vendita (dove anche nel 2013 è risultata leader del mercato), ma anche in termini di sviluppo e tecnologia, visto che i suoi prodotti hanno conquistato i cuori di altri e prestigiosi Marchi. Ci riferiamo alla fornitura, a Daimler, della piattaforma e i motori per il Citan (derivata da Kangoo), e dei motori per i nuovo Vito a Trazione anteriore, così come a FGA della piattaforma per l’erede dello Scudo (derivata da Trafic).

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino