OmniAuto.it
Autostrade elettriche per le merci - Curiosità

26 agosto 2014
di Francesco Stazi
tag: Curiosità

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Autostrade elettriche per le merci

La prima filovia che alimenterà i camion verrà costruita fra Los Angeles e Long Beach

Se funziona per il trasporto persone perché non provare anche per le merci? In sostanza è questo il pensiero che deve aver spinto Siemens a sperimentare la prima filovia dedicata ai camion. Per la prima volta nella storia, infatti, camion elettrici alimentati da un sistema di cavi sospesi, viaggeranno fra le aree portuali di Los Angeles e Long Beach, dopo che il South Coast Air Quality Management District (SCAQMD) ha dato il via libera alla Siemens per iniziare a costruire il più grande e-higway system degli USA.

AUTOSTRADE ELETTRICHE
Il progetto messo in atto con la collaborazione di Volvo Group e del suo Brand Mack si avverrà di veicoli costruiti appositamente per la sperimentazione che lavoreranno accanto ad altri veicoli locali che faranno parte anch’essi del progetto. L’autostrada elettrica sarà realizzata, nelle due direzioni, a Carson in California e sarà ultimata per luglio del prossimo anno data d’inizio della sperimentazione che durerà un anno.

VEICOLI IBRIDI
Durante questo periodo quattro veicoli percorreranno, tutti i giorni, aventi e indietro, l’itinerario. Questi veicoli saranno alimentati da un sistema ibrido e da un accumulatore intelligente di energia. Quando percorrono le aree cablate, i veicoli si alimentano esclusivamente con l’energia elettrica, nelle aree non cablate la trazione elettrica sarà assicurata da un motore Diesel o da un motore a gas oltre che naturalmente da un pacco batterie.

Filovie per i camion

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino