Il Nuovo Renault Master rivisitato nel frontale e arricchito nelle motorizzazioni e nelle configurazioni. Fa il suo debutto ufficiale sul mercato del nostro paese. Ordinabile da subito sarà in consegna a partire dagli inizi di settembre. I prezzi che sono tutti da considerarsi IVA esclusa partono dai 21.950 eurodella versione L1 H1 a trazione anteriore e 110 CV di potenza.

UN TWIN TURBO ANCHE PER IL MASTER

La principale evoluzione di Master è rappresentata, dunque, dalla nuova gamma di motorizzazioni 2.3 dCi, che ora vanno da 110 a 165 CV. Mentre le versioni da 110 e 125 CV offrono un buon compromesso tra prezzo di acquisto e consumi, il 135 e il 165 CV sono equipaggiati con la tecnologia Twin Turbo, che gli fa guadagnare in potenza, rispetto alle precedenti versioni. Secondo quanto dichiarato da Renault, inoltre, la versione da 165 CV offre 15 CV e 10 Nm di coppia massima in più, riducendo di 1,5 l/100 km, nel ciclo misto, il consumo di gasolio scendendo arrivando a 6,9 l/100 km, migliorabili di un ulteriore 10%, attivando il pulsante "ecomode" che interviene sulla coppia motrice, sul climatizzatore e il riscaldamento.

NUOVE CONFIGURAZIONI GRAN VOLUME

Nuovo Master PRESENTA oggi oltre 350 varianti, combinando 4 lunghezze e 3 altezze, furgone, combi, pianale o telaio cabinato, trazione anteriore e posteriore, che offrono da 8 a 22 metri cubi di volume utile. Con il restyling si aggiungono le nuove versioni L4 H2 e H3 furgonate a trazione posteriore e ruota singola, studiate per chi fa delle consegne gran volume e lunghe distanze il suo business principale. Grazie alla distanza tra i passaruota aumentata di 30 cm rispetto alla versione con ruote gemellate, il vano di carico può contenere fino a 5 europallet. Fra le novità in termini di tecnologia e meccanica, Nuovo Master adotta di serie l’ESP di ultima generazione, con controllo adattativo del carico, assistenza alle partenze in salita ed Extended Grip, che consente di recuperare aderenza su fondo scivoloso con neve, fango o sabbia.

TECNICA E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA

In abbinamento al gancio traino è proposto anche un sistema antislittamento del rimorchio che, alternativamente, frena e limita la coppia del motore, per decelerare il veicolo trainante fino ad annullare l’oscillazione. Sulle versioni combi è disponibile anche il sistema di controllo della pressione degli pneumatici. Altre novità: lo Specchietto Wide View (integrato nell’aletta parasole lato passeggero) che consente all'autista di individuare più facilmente la presenza di un veicolo nella zona dell’angolo morto, e il sistema R & Go che consente di accedere e controllare diverse funzioni del veicolo e della navigazione attraverso un tablet o uno smartphone e una app dedicata per iPhone e Android.

Gallery: Renault Nuovo Master