OmniAuto.it
nuovo-ford-ranger - Galleria Novità
Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 1 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 2 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 3 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 4 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 5 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 6 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 7 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 8 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 9 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 10 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 11 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 12 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 13 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 14 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 15 Anteprima Ford Ranger - Galleria Novità- Thumb 16

15 ottobre 2010
di Gabriele Bolognini
tag: Novità, Ford

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Anteprima Ford Ranger

Potenza, prestazioni e tecnologia ai massimi livelli, nel pick-up dell'ovale presentato in Australia

Il nuovo Ranger fa il suo debutto mondiale a Sydney, in occasione del Salone internazionale dell’Auto in Australia. L’ultimo nato di Casa Ford è stato progettato sulla base della piattaforma globale Ford-Mazda per pick-up compatti, la più recente sviluppata nell’ambito dell’iniziativa globale ONE Ford. La nuova piattaforma sostituisce le due linee precedenti attualmente ancora in produzione nel segmento dei pick-up compatti.

Il nuovo Ranger sfoggia un vasto assortimento di accessori high-tech come: telecamera posteriore, comandi vocali, controllo antisbandamento del rimorchio e sistema di controllo adattativo del carico. Il Costruttore prevede, inoltre, di arricchire la gamma con ulteriori nuove tecnologie che saranno annunciate nei prossimi mesi.

Il Ranger sarà commercializzato in cinque continenti e in oltre 180 mercati proponendo una gamma completa: quattro versioni della carrozzeria cabinata, trazione 4x2 o 4x4, due altezze di guida e quattro personalizzazioni di serie. Nei mercati europei verrà introdotto entro il 2012.

EREDE DI UNA TRADIZIONE CONSOLIDATA
Forte di una lunga carriera di successi in Europa fin dal suo lancio sul mercato nel 1997, apprezzato per le sue qualità di lavoratore infaticabile, il Ranger è da quasi 20 anni uno dei pick-up Ford più popolari al mondo. Il nuovo Ranger offre prestazioni potenziate e si presenta con un design contemporaneo dalle forme essenziali che esprimono forza e robustezza.

Struttura del telaio, sospensioni anteriori e posteriori e sistema di sterzata, sono stati completamente rinnovati garantendo prestazioni eccezionali in termini di capacità di rimorchio e portata.
La guidabilità off-road è migliorata grazie all’adozione di una struttura più rigida, un’altezza libera da terra che raggiunge i 232 mm e componenti della trasmissione montati sopra le barre del telaio per evitarne il danneggiamento.

Nonostante il passo maggiorato (3.220 mm) e un battistrada più largo (1.560 mm sui modelli 4x4 e 1.590 mm, sia all’avantreno che al retrotreno, sui modelli 4x2), il diametro di sterzata del nuovo Ranger rende il veicolo facilmente manovrabile durante i parcheggi e la guida su strade urbane.

Per il nuovo Ranger sarà disponibile, inoltre, il controllo elettronico della stabilità ESP che include controllo della trazione sulle quattro ruote, controllo dell’imbardata e controllo del rollio. Aderenza e stabilità sono garantite dai sistemi di controllo antisbandamento del rimorchio e di controllo adattativo del carico che assicura una marcia stabile durante il trasporto di grandi pesi, poiché è in grado di determinare il peso esercitato sul veicolo e intervenire opportunamente per mantenere un’andatura diritta e uniforme.

NUOVI MOTORI
La propulsione è affidata a tre nuove unità fra cui due innovativi motori Diesel common-rail Ford Duratorq TDCi con rinnovati sistemi di trasmissione manuali e automatici a sei rapporti che contribuiscono al risparmio di carburante:
- Ford Duratorq TDCi I4, 2.200 cc da 150 CV e coppia di 375 Nm;
- Ford Duratorq TDCi I5, 3.200 cc da 200 CV e coppia di 470 Nm;
Inoltre sarà disponibile anche un nuovo propulsore benzina da 2,5 litri.

I modelli del nuovo Ranger con trazione integrale sono dotati da un gruppo di rinvio elettronico che consente al conducente di passare dalla modalità 4x2 alla 4x4 in qualsiasi momento grazie a un interruttore elettronico posizionato comodamente sulla console. Se occorre una maggiore potenza di coppia o di frenata in discesa, è possibile attivare anche le marce ridotte.

INTERNI PRATICI E CONFORTEVOLI
L’abitacolo è letteralmente costellato di vani portaoggetti, che possono arrivare fino a 20. Le tasche portaoggetti della versione a doppia cabina, dislocate sulle quattro porte, possono contenere delle bottiglie d’acqua e, su alcuni modelli, è presente una console centrale più profonda e refrigerata, ideata per mantenere in fresco le bevande. Il vano porta guanti ha spazio a sufficienza per un computer portatile, mentre la console è dotata di postazioni per riporre telefoni cellulari e altri piccoli oggetti.

La seconda fila di sedute del nuovo Ranger a doppia cabina ospita comodamente tre passeggeri. Lo spazio per le ginocchia è ampio e quello per i piedi fra il montante B e il sedile è stato migliorato, in modo tale che i passeggeri dei sedili posteriori possano entrare e uscire comodamente. Sotto i sedili posteriori, è presente un pratico spazio per attrezzi e piccoli pacchi, mentre su alcuni modelli del Ranger a doppia cabina il bracciolo centrale nello schienale dei sedili posteriori contiene due portabicchieri.

SICUREZZA PASSIVA
Il nuovo Ford Ranger offre tecnologie innovative di sicurezza passiva, tra cui airbag laterali a tendina opzionali disponibili per la prima volta su tutte le versioni del cabinato.
Le altre dotazioni tecnologiche del nuovo Ranger, come i sensori di parcheggio e la telecamera posteriore, aiutano il conducente del pick-up nelle manovre quotidiane e contribuiscono ad evitare potenziali contatti con i pedoni.

CAPACITA’ DI CARICO
Il pick-up Ford ha una portata utile di 1.500 kg. Il vano di carico del modello con cabina doppia ha un’ampiezza maggiorata di 100 mm rispetto alle precedenti versioni, è lungo 1.549 mm con un’altezza di 511 mm e uno spazio di carico massimo in larghezza pari a 1.560 mm, per un volume totale di 1,21 metri cubi.

La larghezza fra gli archi passaruota è di 1.139 mm su tutti i modelli e lo speciale allestimento del vano di carico permette di posizionare travetti in legno in alloggiamenti ubicati sopra l’arco passaruota, per poi impilarvi in orizzontale pannelli di compensato e/o cartongesso. La larghezza di apertura del portellone posteriore, all’estremità superiore, è di 1.330 mm.

1 Commenti

  • 1
    What a joy to find someone else who thknis this way.

    What a joy to find someone else who thknis this way.

    Postato da: Zaiya07 luglio 2011 alle 10:51

Torna su

Scrivi un commento

 

*= non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino