La nuova generazione di Ducato oltre che sui valori che ne hanno contraddistinto il successo negli anni passati, come robustezza e redditività, mette in evidenza anche il salto di qualità in termini di sicurezza e tecnologia che hanno contraddistinto lo sviluppo dei veicoli commerciali in questi anni. In quest’ottica anche il Nuovo Ducato adotta numerosi e complesse soluzioni che intervengono sia in funzione della protezione degli occupanti sia per il controllo del comportamento dinamico del veicolo.

NUOVO IMPIANTO FRENANTE

Dal punto di vista strettamente meccanico l’impianto frenante è stato ulteriormente migliorato grazie alla nuova pedaliera, alle nuove pastiglie dei freni e ai nuovi dischi e servofreni. Ora, in tutta la gamma, sono previsti dischi anteriori autoventilanti da 280 mm o da 300 in base al PPT, al posteriore sono montati quelli da 280 o da 300 autoventilanti per le versioni da 4,4 t di PPT. Chiaramente di serie vi sono l’ABS e il BAS (assistenza alla frenata d’emergenza), oltre al correttore elettronico della frenata, EBD, che che ripartisce l’azione frenante sulle quattro ruote per impedirne il blocco e garantire in ogni condizione il controllo del mezzo.

TUTTO SEMPRE SOTTO CONTROLLO

Sull’intera gamma è di serie il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) che sul Nuovo Ducato integra alcune ulteriori funzioni, tra queste il nuovo sistema anti-rollio che aumenta il comfort e riduce i rischi di ribaltamento e il sistema di riconoscimento del baricentro (LAC – Load Adaptive Control) che adatta, in tempo reale, i parametri di funzionamento dell’ESC alle condizioni di carico. Inoltre, sono presenti, sempre di serie, il sistema che agevola le partenze in salita (Hill Holder), l’anti-pattinamento (ASR) e il controllo della coppia motrice (MSR). Fra gli optional il Nuovo Ducato offre il sistema Traction+ con Hill Descent Control. Il primo che permette di ottenere una maggiore trazione anche su superfici ad aderenza differenziata (una ruota su neve o fango), il secondo entra in funzione nelle discese ad alta percentuale di pendenza mantenendo costante la velocità, attraverso i sensori dell’ESC e senza alcun intervento da parte dell’autista.

CORSIA E SEGNALI STRADALI SOTT'OCCHIO
Fra gli altri optional sono disponibili il sistema di segnalazione superamento del limite della corsia (Lane Departure Warning System) e quello di regolazione automatica degli abbaglianti in base alla distanza dei veicoli provenienti dal senso di marcia opposto (High Beam Recognition). Il Ducato è inoltre l’unico veicolo nella sua categoria a fornire il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (Traffic Signal Recognition) che identifica i segnali di limite di velocità e divieto di sorpasso riportandoli sul quadro strumenti. Infine, la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, su Nuovo Ducato, è completata dal Cruise Control, dal limitatore di velocità programmabile e dal sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS).

UN AMBIENTE SICURO

Per quanto concerne l’offerta dei dispositivi dedicati alla sicurezza passiva, il Nuovo Ducato, oltre all’airbag del guidatore, dispone di airbag full-size da 120 litri per i passeggeri anteriori o singolo in caso di sedile passeggero monoposto. A richiesta, può essere dotato di airbag laterali e di window bag. Per offrire una migliore manovrabilità del veicolo e aumentare il comfort di guida, sulle motorizzazioni MultiJet 2.3 e 3.0 è offerto, di serie, il Servotronic, un servosterzo ad asservimento variabile che regola dinamicamente la resistenza in funzione della velocità del veicolo, garantendo agilità e diminuzione dello sforzo nelle manovre di parcheggio e reazioni pronte con maggiore stabilità alle alte velocità.

Gallery: Nuovo Ducato, prime impressioni