La nuova generazione di Ducato oltre che sui valori che ne hanno contraddistinto il successo negli anni passati, come robustezza e redditività, mette in evidenza anche il salto di qualità in termini di sicurezza e tecnologia che hanno contraddistinto lo sviluppo dei veicoli commerciali in questi anni. In quest’ottica anche il Nuovo Ducato adotta numerosi e complesse soluzioni che intervengono sia in funzione della protezione degli occupanti sia per il controllo del comportamento dinamico del veicolo.
CORSIA E SEGNALI STRADALI SOTT'OCCHIO
Fra gli altri optional sono disponibili il sistema di segnalazione superamento del limite della corsia (Lane Departure Warning System) e quello di regolazione automatica degli abbaglianti in base alla distanza dei veicoli provenienti dal senso di marcia opposto (High Beam Recognition). Il Ducato è inoltre l’unico veicolo nella sua categoria a fornire il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (Traffic Signal Recognition) che identifica i segnali di limite di velocità e divieto di sorpasso riportandoli sul quadro strumenti. Infine, la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, su Nuovo Ducato, è completata dal Cruise Control, dal limitatore di velocità programmabile e dal sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS).
NUOVO IMPIANTO FRENANTE
Dal punto di vista strettamente meccanico l’impianto frenante è stato ulteriormente migliorato grazie alla nuova pedaliera, alle nuove pastiglie dei freni e ai nuovi dischi e servofreni. Ora, in tutta la gamma, sono previsti dischi anteriori autoventilanti da 280 mm o da 300 in base al PPT, al posteriore sono montati quelli da 280 o da 300 autoventilanti per le versioni da 4,4 t di PPT. Chiaramente di serie vi sono l’ABS e il BAS (assistenza alla frenata d’emergenza), oltre al correttore elettronico della frenata, EBD, che che ripartisce l’azione frenante sulle quattro ruote per impedirne il blocco e garantire in ogni condizione il controllo del mezzo.TUTTO SEMPRE SOTTO CONTROLLO
Sull’intera gamma è di serie il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) che sul Nuovo Ducato integra alcune ulteriori funzioni, tra queste il nuovo sistema anti-rollio che aumenta il comfort e riduce i rischi di ribaltamento e il sistema di riconoscimento del baricentro (LAC – Load Adaptive Control) che adatta, in tempo reale, i parametri di funzionamento dell’ESC alle condizioni di carico. Inoltre, sono presenti, sempre di serie, il sistema che agevola le partenze in salita (Hill Holder), l’anti-pattinamento (ASR) e il controllo della coppia motrice (MSR). Fra gli optional il Nuovo Ducato offre il sistema Traction+ con Hill Descent Control. Il primo che permette di ottenere una maggiore trazione anche su superfici ad aderenza differenziata (una ruota su neve o fango), il secondo entra in funzione nelle discese ad alta percentuale di pendenza mantenendo costante la velocità, attraverso i sensori dell’ESC e senza alcun intervento da parte dell’autista.CORSIA E SEGNALI STRADALI SOTT'OCCHIO
Fra gli altri optional sono disponibili il sistema di segnalazione superamento del limite della corsia (Lane Departure Warning System) e quello di regolazione automatica degli abbaglianti in base alla distanza dei veicoli provenienti dal senso di marcia opposto (High Beam Recognition). Il Ducato è inoltre l’unico veicolo nella sua categoria a fornire il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (Traffic Signal Recognition) che identifica i segnali di limite di velocità e divieto di sorpasso riportandoli sul quadro strumenti. Infine, la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, su Nuovo Ducato, è completata dal Cruise Control, dal limitatore di velocità programmabile e dal sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS).