OmniAuto.it
Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 1 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 2 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 3 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 4 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 5 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 6 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 7 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 8 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 9 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 10 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 11 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 12 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 13 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 14 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 15 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 16 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 17 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 18 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 19 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 20 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 21 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 22 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 23 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 24 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 25 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 26 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 27 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 28 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 29 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 30 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 31 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 32 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 33 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 34 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 35 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 36 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 37 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 38 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 39 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 40 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 41 Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente - Galleria Novità- Thumb 42

12 maggio 2014
di Francesco Stazi
tag: Novità, Fiat Professional

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Fiat Nuovo Ducato, la tradizione vincente

In oltre trent'anni il Van torinese ha continuato la sua evoluzione senza però tradire la sua storia

Dopo 33 anni e 5 generazioni, 2,6 milioni di unità vendute dal 1981, il Ducato si rinnova puntando a diventare un nuovo veicolo globale adatto ai mercati di tutto il mondo, ma senza tradire i suoi principi di: robustezza, affidabilità, efficienza, bassi costi di gestione e nuovi contenuti altamente tecnologici. Il Nuovo Ducato mantiene intatte tutte le caratteristiche che ne hanno decretato il successo, prima fra tutte la trazione anteriore che gli permette di raggiungere il miglior rapporto della categoria fra lunghezza complessiva e lunghezza del piano di carico.

UN LOOK DECISAMENTE MODERNO
Il nuovo stile degli esterni sviluppa ulteriormente il concept del design abbinato alla funzionalità. In particolare, tra le novità, spiccano due diversi colori della griglia, la piastra di protezione, i nuovi cerchi da 16", nuovi proiettori con LED e il paraurti anteriore in tre parti, per ridurre i costi di riparazione. All’interno, il Nuovo Ducato si presenta con tre livelli di equipaggiamento: Classic, Tecno e Lounge, caratterizzati da nuovi sedili e dal nuovo porta-bicchieri integrato nella console centrale; entra in gamma anche il Supporto Multifunzionale disponibile al centro di tutte le plance e utilizzabile con tutti i dispositivi: smartphone, tablet oltre ai normali block notes.

PRESTAZIONI, CONSUMI E GAMMA

Parlando di prestazioni il Nuovo Ducato dichiara consumi ed emissioni fra i migliori della categoria: fino a 5,8 l/100 km e 158 g/km di CO2 nel ciclo combinato (NEDC), nella versione ECO, grazie soprattutto alle rinnovate motorizzazioni MultiJet II Euro 5+. Un 2.0 l da 115 CV e 280 Nm di coppia, due 2,3 l da 130 e 150 CV rispettivamente con 320 e 350 Nm di coppia e un potente 3.0 l da 180 CV e 400 Nm di coppia. La trasmissione è affidata a cambi manuali a cinque (solo sul 2.0 l) e sei marce e al cambio automatizzato Comfort Matic (su 2,3 e 3,0 l). La gamma sarà disponibile in quattro varianti di lunghezza e tre varianti di altezza per i furgoni, e sei varianti di lunghezza per i cabinati. Il volume di carico varia fra otto misure diverse fra gli 8 e i 17 metri cubi. Il Nuovo Ducato sarà disponibile anche nelle nuove versioni cassone ribaltabile trilaterale e furgone doppia cabina a sette posti, oltre a nuovi optional come il gancio di traino fisso o estraibile e il gradino di salita retrattile per facilitare le operazioni di carico e che diminuisce ulteriormente l’altezza della soglia di accesso.

MAGGIORE RUBUSTEZZA MINOR PESO
Dal punto di vista meccanico sono stati apportatii miglioramenti alla scocca, alle chiusure, al comfort generale e alle prestazioni in frenata oltre a quelli alla durata delle sospensioni e della frizione, permettendo di raggiungere anche il miglior peso totale a terra (fino a 4,4 t), il miglior carico sull’asse posteriore (fino a 2,5 t) e la migliore portata (fino a 2,1 t) per la categoria ruote singole. Tutte queste modifiche non hanno impedito una riduzione del peso di circa 20 kg e un aumento della capacità di carico, grazie anche alle sospensioni posteriori realizzate in materiale composito.

TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA
Il Nuovo Ducato offre il Controllo di Stabilità (ESC) di serie su tutte le versioni, migliorato grazie al sistema anti-ribaltamento, in associazione con il sistema di riconoscimento del carico (LAC), Hill Holder, sistema anti-slittamento (ASR) e sistema di assistenza elettronica alla frenata (EBA). Sulle motorizzazioni MultiJet 2.3 e 3.0 sarà offerto, sempre di serie il Servotronic (servosterzo) mentre, a richiesta, sono disponibili il Traction+ (completo di sistema Hill Descent Control), il sistema di segnalazione superamento del limite corsia e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Nel campo dell’infotainment troviamo standard il Bluetooth e il lettore MP3 su tutte le radio disponibili, fino alla versione top di gamma che include touchscreen a colori da 5", telecamera per retromarcia, navigazione integrata e radio digitale (DAB).

SERVIZI PER I PROFESSIONISTI
FGA Capital ha studiato un’offerta finanziaria in grado di venire incontro alle esigenze di ogni categoria professionale, dalla flotta al piccolo imprenditore. Easy Lease, è un prodotto che consente vaste personalizzazioni grazie a diversi pacchetti di servizi assicurativi a protezione sia del veicolo sia del finanziamento. Mopar, il Brand di riferimento per Parts & Service e Customer Care di FCA, inoltre, ha messo a disposizione dei clienti Ducato un’ampia offerta di accessori post vendita e di servizi di manutenzione in aggiunta a ai piani standard. Maximum Care New Ducato Special Edition, è un piano dedicato che estende la garanzia della Casa madre alle parti meccaniche ed elettriche del veicolo con tre opzioni: 3 anni per un chilometraggio da 90.000 a 250.000 km, 4 anni da 120.000 a 250.000 km o 5 anni di da 150.000 a 250.000 km. Ai trasformatori, infine, Fiat Professional dedica il programma Fiat Professional for Converters con cui avranno accesso a un sito web dedicato e potranno essere in contatto con un team di specialisti.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Fiat Professional