OmniAuto.it
allison-transmission-e-bremach-sinergia-vincente - Galleria Curiosità
Allison Transmission e Bremach - Galleria Curiosità- Thumb 1 Allison Transmission e Bremach - Galleria Curiosità- Thumb 2 Allison Transmission e Bremach - Galleria Curiosità- Thumb 3 Allison Transmission e Bremach - Galleria Curiosità- Thumb 4

13 ottobre 2010
di Gebriele Bolognini
tag: Curiosità, Bremach

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Allison Transmission e Bremach

Al REAS le due aziende hanno presentato un veicolo strada-rotaia unico al mondo

Dalla collaborazione tra Allison Transmission, azienda leader nelle trasmissioni automatiche per veicoli commerciali e nei sistemi a propulsione ibrida, e Bremach, azienda specializzata nella costruzione di mezzi da lavoro 4x4 per utilizzi estremi, sono nati risultati decisamente convincenti, come il T-REX 3 litri da 176cv, veicolo industriale 4x4 perfetto come cava-cantiere, con massa a pieno carico fino a 6 tonnellate.

Grazie ai cambi completamente automatici della serie 1000 SP di Allison, il veicolo può sempre contare sul giusto rapporto e mantenere una trazione perfetta sui terreni più impervi. Il collegamento al riduttore offre fino a 10 velocità. La struttura della trasmissione non teme le condizioni di utilizzo estreme e i cicli di lavoro pesanti.

L’affidabilità in questi casi è particolarmente importante, e i cambi Allison garantiscono veicoli operativi e fermi macchina ridotti al minimo. Inoltre, grazie al convertitore di coppia, gli automatici Allison aumentano al massimo l'efficienza del veicolo, per una maggiore produttività e consumi ottimizzati.

PRESTAZIONI E AFFIDABILITA
I cambi Allison, necessitando di una manutenzione minima e non presentando le possibili avarie alla frizione tipiche di un cambio manuale o automatizzato, sono la scelta ideale per veicoli di questo tipo dove prestazioni e affidabilità sono essenziali.

Il motore del T-REX, 3 litri turbodiesel a doppia turbina, eroga 170 cv di potenza e 400Nm di coppia (già in configurazione euro 5). Il cambio automatico Allison Serie 1000SP, grazie al convertitore di coppia, garantisce la massima accelerazione allo spunto mentre i cambi marcia sotto coppia assicurano una trazione alle ruote continua senza alcuna interruzione nel flusso di potenza che va dal motore agli pneumatici.

T-REX STRADA-ROTAIA
Al REAS di Montichiari, Bremach ha presentato, accanto ad un T-REX antincendio e ad un T-REX cabina doppia per trasporto personale in aree disagiate, un T-REX bimodale Strada-Rotaia, veicolo multiuso unico al mondo, in grado di muoversi sia su rotaia (ferrovia, metropolitana) sia su strada.

Mezzo flessibile ed altamente tecnologico, il T-REX Strada-Rotaia può essere anche telecomandato, può agire direttamente nell’area di crisi, in ambiente pericoloso per l’uomo (gallerie di metropolitana, in presenza di minaccia chimica, rischio crolli ecc.) ed è in grado di evacuare in sicurezza disabili e feriti anche in terreni sconnessi e con scale.

Questo specialissimo veicolo dispone di un link di trasmissione satellitare in grado di garantire un flusso di informazioni internet continuo e sicuro durante tutto lo svolgimento di una missione. I veicoli speciali multiuso sono perfetti per la protezione civile perché fondamentali per superare momenti di crisi legati a terremoti, alluvioni, disastri ambientali, gravi incidenti stradali e situazioni di emergenza come quelle terroristiche.

In grado di operare a temperature da -25° a +60°C, il T-REX Strada-Rotaia misura 170 cm di larghezza fuori tutto, ed è in grado di muoversi nei tunnel metropolitani, effettuare manutenzioni alla linea ferroviaria e portare soccorso in galleria nell’eventualità di un’emergenza.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Bremach