OmniAuto.it
Dakar, vince Karginov su Kamaz - Camion

19 gennaio 2014
di Francesco Stazi
tag: Camion, Kamaz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Dakar, vince Karginov su Kamaz

l'Iveco Torpedo del team Petronas di De Rooy chiude a una manciata di secondi dalla vetta

La corsa più dura di sempre soprannominata in questa edizione Odissey (l’Odissea) vede trionfare sulla spiaggia di Valparaiso il Kamaz del team Russo.

EQUILIBRIO FINO ALLA FINE
Una edizione, questa del 2014 che ha visto il Team olandese su Iveco dominare fino a due tappe dal termine, quando Karginov ha portato a termine la folle rincorsa verso la vetta che a volte lo ha portato anche a rischiare oltre il consentito (vincendo 4 delle 13 speciali), mettendo a dura prova l’affidabilità del suo Kamaz.

UN QUASI DOMINIO IVECO
Una gara sempre di testa invece quella di De Rooy, al comando della classifica già dalla seconda tappa, che ha visto protagonista l’equipaggio olandese di un soccorso al Kamaz di Mardeev, suo diretto avversario in classifica che poi ha dovuto abbandonare la gara. Primo posto che De Rooy ha dovuto abdicare per colpa di una foratura all’undicesima tappa.

FINALE DEGNO DI UN'ODISSEA
Finale con brivido anche nell’ultima tappa dove De Rooy ha provato a recuperare i 7’25’’ che lo separavano dal leader e, a vedere la classifica finale dell’arrivo sembrava esserci riuscito, se non che la direzione di gara ha giustamente sottratto al tempo finale di Karginov quello impiegato dal russo a soccorrere un’auto incidentata. Fatti i dovuti conti il Kamaz ha mantenuto soli 3’ 11’’ di vantaggio, sufficienti, però, a vincere la Dakar 2014

Per approfondimenti e un report dettagliato della gara vi rimandiamo come sempre a OmniCorse.it
.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Kamaz