Da molti anni Renault, sta investendo nelle furgonette, un tempo derivazioni di autovetture, ora un vero e proprio segmento a parte fra i veicoli commerciali. Fra queste il Kangoo, nelle sue declinazioni Express, Compact e Maxi è sicuramente quella di maggior successo e ora si ripresenta sul mercato con un nuovo look, interni più curati e motori più ecologici.

BELLO FUORI E DENTRO


Il Nuovo Kangoo mostra un design robusto e deciso con un logo più grande che spicca su una calandra nera e sui gruppi ottici ridisegnati e paraurti che presenta forme arrotondate e avanzate rispetto al cofano motore. Ma le principali evoluzioni del Nuovo Kangoo sono all'interno. L’abitacolo offre una console centrale più moderna che raggruppa i comandi del climatizzatore e della radio oltre al sistema multimediale Renault R-Link, che integra tutte le funzionalità multimediali (navigatore, radio, vivavoce Bluetooth, connessione lettori portatili, etc.) gestibili tramite la radio accoppiata, oppure in touch screen. Molta tecnologia, sì, ma forse un po’ troppi pochi vani di stivaggio a meno che non si scelga il pack comfort che offre un cassettino sotto il bracciolo e il portagetti sottopadiglione.

MOTORE AL TOP

La versione che abbiamo testato è quella più indicata per le mission di distribuzione cittadina. Il volume di carico si attesta sui 3 metri cubi e la portata sui 650 kg, spazio che aumenta se si sceglie il pack modularità che permette di abbattere sedile passeggero e paratia interna e sfruttare tutta la lunghezza del veicolo. Ma è soprattutto il motore a rendere questo veicolo interessante: il dCi Energy da 90 CV spunta consumi fino a 4,3 l/100 km abbinati a prestazioni di tutto rispetto grazie alla coppia di 200 Nm a 1.750 g/min, garantendo piacere di guida, con buone riprese fin dai bassi regimi. Non dimentichiamo che anche nel Nuovo Kangoo è disponibile la versione Z.E., completamente elettrica, anche lei interessata dall’opera di restyling restyling e che fino ad ora è una delle migliori alternative a emissioni zero nel panorama dei veicoli commerciali.