OmniAuto.it
Iveco, Petronas e De Rooy alla Dakar 2014 - Camion

23 dicembre 2013
di Francesco Stazi
tag: Camion, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Iveco, Petronas e De Rooy alla Dakar 2014

Il Marchio italiano, assieme a FTP industrial, fornirà veicoli e motori al Team olandese

Con il 2014 si rinnova l’appuntamento che tutti gli appassionati di motori aspettano, puntuali, per l’inizio dell’anno: La Dakar. E anche quest’anno i colori italiani saranno rappresentati anche dai marchi Iveco e FTP Industrial che forniranno veicoli e motori al Team De Rooy.

UN’ODISSEA NEL DESERTO
L’edizione 2014 della Dakar è la sesta nel continente sudamericano ed è stata intitolata l’Odissea: sarà, infatti, una delle più lunghe e impegnative degli ultimi anni. La gara toccherà tre Paesi: Argentina, Bolivia e Cile; avrà inizio il 5 gennaio da Rosario in Argentina e terminerà il 18 gennaio a Valparaiso in Cile.

SODALIZIO COLLAUDATO
Questa Edizione segna il quarto anno di collaborazione tra Iveco e FPT Industrial e il Team De Rooy. La squadra sarà composta da Gerard de Rooy, già vincitore della Dakar 2012, ancora una volta a bordo dell’Iveco Powerstar; mentre, alla guida degli altri veicoli, tutti Iveco Trakker, vi sarenno: il pilota olandese Hans Stacey, lo spagnolo Pep Vila e il francese Jo Adua. Stacey sarà a bordo un Iveco Trakker Evolution 3, Vila e Adua un Trakker Evolution 2.

MOSTRI DA 900 CAVALLI
I veicoli in gara alla Dakar 2014 saranno equipaggiati con motori Cursor 13 di FPT Industrial, propulsori con una cilindrata di 13 litri, in grado di erogare una potenza di 900 CV e una coppia massima di 3.800 Nm a 1.100 giri/minuto. Questi motori sono caratterizzati da una architettura a sei cilindri in linea con iniezioni common-rail HD di seconda generazione, in grado di realizzare pressioni fino a 2.200 bar.

OmniCorse.it seguirà tutta la competizione con uno speciale dedicato a partire dal 5 gennaio

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco