OmniAuto.it
Sirti sceglie Fiat Natural Power - Attualità e Mercato

19 dicembre 2013
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Fiat Professional

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Sirti sceglie Fiat Natural Power

I veicoli commerciali a metano del Marchio torinese sono un terzo della flotta societaria

Sirti, società di tecnologia leader in Italia nella progettazione, realizzazione, integrazione e manutenzione di infrastrutture di rete e sistemi nei settori telecomunicazioni, ICT, trasporti, energia e sistemi speciali. ha scelto Fiat Professional per la sua flotta. Si è completata, infatti, in questi giorni la consegna di oltre 530 nuovi veicoli commerciali. Il 30 per cento di questi è costituito da versioni Natural Power, a doppia alimentazione (benzina/metano), messe a disposizione delle squadre operative che operano nelle aree ZTL delle città italiane. Tra i quali spiccano Fiat Doblò Natural Power 1.4 T-Jet da 120 CV e la nuova Panda Van equipaggiata con il 0.9 TwinAir Turbo a metano da 80 CV.

TECNOLOGIE E SERVIZI PER L’ECO-TRASPORTO
Questo risultato rientra fra quelli che confermano l’impegno di Fiat Professional nella riduzione dell’impatto ambientale; una scelta strategica che, oltre alle motorizzazioni Natural Power, coinvolge anche le tecnologie applicate come eco:Drive. L’applicazione, sviluppata nel 2009 da Fiat, analizza lo stile di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornisce suggerimenti personalizzati, declinata in due versioni: eco:Drive Professional ed eco:Drive Fleet che permettono, rispettivamente, di individuare il comportamento più appropriato per conseguire la massima efficienza nei consumi e consentire ai gestori di flotte di monitorare online i dati dei veicoli online

I DUE VEICOLI
Parlando di veicoli a metano, il modello Doblò Cargo propone la versione Natural Power, equipaggiata con il 1.4 T-Jet a doppia alimentazione (benzina/metano), che offre una potenza massima di 120 CV a 5.000 giri/min e valori di coppia da 206 Nm a 3.000 giri/min. per 134 g/Km di CO2, che gli permettono spunti e riprese anche con carichi importanti. Le prestazioni si uniscono a valori di consumo interessanti: 4,9 kg/100 km di metano (nel ciclo combinato): con 10 euro di carburante si percorrono oltre 200 km. Sulla nuova Panda Van, è poi disponibile il motore 0.9 TwinAir Turbo a metano da 80 CV. Il primo “due cilindri” turbocompresso a metano del mercato con consumi che si attestano sui 3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Fiat Professional