OmniAuto.it
Renault Maxity, elettrico per l'ecologia - Eco e ambiente

18 dicembre 2013
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Renault Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Renault Maxity, elettrico per l'ecologia

Il commerciale della Losanga in una configurazione per la raccolta rifiuti a zero emissioni

A tre anni dal lancio del Maxity Elettrico, Renault Trucks amplia la gamma del commerciale leggero a cabina avanzata con un modello volta cassonetti per la raccolta rifiuti, prodotto da Provence Benne Environnement (PBE).

IN SERVIZIO A LIONE
Il veicolo, è utilizzato dalla società Nicolin presso lo stabilimento Renault Trucks di Lione. Tra le sue caratteristiche: zero emissioni inquinanti; zero emissioni di gas serra (CO2) durante l’utilizzo, emissioni sonore limitate; durante il tragitto, infatti è percepibile solo il fruscio del veicolo in movimento, 63 dB, in totale

50 KM DI AUTONOMIA
Questo veicolo, in questa configurazione per la raccolta rifiuti ha un peso complessivo di 4,5 tonnellate. L'allestimento comprende la presa di forza alle batterie, e garantisce un’autonomia di 50 chilometri. Il Maxity Elettrico è alimentato da quattro pacchi batterie (32 moduli totali montati in serie) situate nell’interasse e nella parte posteriore del veicolo, per una capacità totale di 42 kWh.

UN COMPATTATORE ELETTRICO
L’allestimento, realizzato dalla Provence Benne Environnement (PBE) in partnership con Renault Trucks, consiste in un piccolo compattatore, anch’esso completamente elettrico, per la raccolta rifiuti domestici. Attraverso l'uso di un convertitore, l’energia delle batterie viene deviata alla presa di forza del sistema di compattazione dei rifiuti, che rimane in funzione anche quando il veicolo è inattivo.

IL MAXITY ELETTRICO
Il Maxity elettrico è stato lanciato quasi tra anni fa da Renault Trucks e, dopo un periodo di sperimentazione, è stato inserito nell’offerta commerciale della Losanga. L’unità motrice è costituita da un motore elettrico asincrono trifase che sviluppa 47kW. La velocità massima raggiunge i 90 km/h, ma è stata limitata 70km/h per salvaguardare la batteria. La coppia si attesta sui 270 Nm, disponibili in partenza. L’autonomia standard è fissata a 100 km che si abbassa a 50 km quando il veicolo, come in questo caso è abbinato ad allestimenti per la raccolta rifiuti e a compattatori che lavorano in modalità 100% elettrica. Il tempo necessario per una ricarica completa e per l’equilibratura delle batterie è di 7 ore.

Renault Trucks Maxity Elettrico

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino