OmniAuto.it

13 dicembre 2013
di Francesco Stazi
tag: Novità, Volvo Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Volvo, successo epico per Van Damme

The Epic Split, il video con l'Attore belga, sfiora in meno di un mese, i 60 milioni di visualizzazioni

Un successo senza precedenti nel mondo dell’automotive e a maggior ragione in quello dei veicoli commerciali e industriali, quello raggiunto dal video di Volvo Trucks “The Epic Split”, con protagonista Jean Claude Van Damme. Usando un modo di dire un po’ gergale possiamo affermare che la spaccata spacca.

UNA GRANDE INTUIZIONE
Giochi di parole a parte, il successo stratosferico i questo video dimostra che un uso non convenzionale di una comunicazione B2B (azienda verso azienda) funziona, visto che dal lancio, avvenuto il 14 novembre scorso, il video è stato visualizzato da oltre 59milioni di volte diventando lo spot automotive più visto su Youtube di tutti i tempi.

UN RITORNO DA 70MILIONI
Quello che impressiona è anche il fenomeno scatenato: lo spot è oggetto di migliaia di conversazioni online e offline e, addirittura, è diventato un fenomeno di per sé, stimolando infinite parodie. È stato condiviso oltre 6 milioni di volte sui social network, ha oltre 10 milioni di impression su Google, è stato oggetto, finora, di circa 20mila articoli on-line. Tutto questo rappresenta un ritorno economico di circa 70 milioni di euro.

IL CAMION COME L’AUTOMOBILE
Lo spot con Van Damme, così come gli altri* diffusi da Volvo Trucks, si basano su una precisa strategia di comunicazione: trattare un prodotto decisamente rivolto alle aziende come se ci si rivolgesse a un consumatore finale.

PARLANO DA VOLVO TRUCKS
“La nostra strategia di marketing – dichiara Per Nilsson, responsabile comunicazione Volvo Trucks – si basa sull’intuizione che anche nel B2B, gli individui prendono le decisioni. I veicoli di oggi sono macchine ad alta tecnologia , progettati per facilitare il lavoro dell’autista , salvaguardare conducente, carico e ambiente ed essere il più redditivi possibile. Ma non bisogna dimenticare che per aziende e autisti conta anche l’immagine del camion che si guida. Così accade che i nostri clienti si riferiscano ai nostri spot al momento della scelte a ne facciano anche oggetto di conversazione e motivo di orgoglio con la committenza e con i loro clienti”.

*Qui potete ammirare gli altri.









Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Volvo Trucks