OmniAuto.it
Autotrasporto, revocato il fermo - Attualità e Mercato

28 novembre 2013
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Autotrasporto, revocato il fermo

Siglato un protocollo d'intesa fra Governo e Associazioni di categoria che scongiura lo sciopero

Gli emendamenti inseriti nella legge di Stabilità sembrano aver sortito l’effetto sperato. Dopo l’incontro con il ministro Lupi e il sottosegretario Girlanda, ANITA, UNATRAS e Legacoop servizi, hanno, infatti sottoscritto un protocollo d’intesa che riassume in 19 punti gli impegni assunti dal Governo per il settore. Attraverso la firma le Associazioni si sono impegnate a revocare il fermo nazionale dei servizi.

DETERMINANTI GLI EMENDAMENTI
Come detto molto è dipeso dall’emendamento alla legge di stabilità approvato dal Senato, e ora in lettura alla Camera, che ripristina il rimborso delle accise, nella sua totalità; mantiene gli stanziamenti per il settore per il 2014; affida ulteriori competenze al Comitato centrale dell’Albo, finalizzate alla verifica della regolarità delle imprese iscritte; prevede il trasferimento agli Uffici periferici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alcune funzioni relative alla cura ed alla gestione degli albi provinciali.

INAIL E CONTRASTO AL CABOTAGGIO ABUSIVO
Con riferimento all’INAIL, l’intesa sottoscritta, dà garanzie rispetto al mantenimento delle riduzioni dei premi, in linea con quanto avvenuto negli anni scorsi. Altri punti rilevanti del protocollo riguardano l’attivazione di una verifica sul calendario dei divieti per il prossimo anno, oltre all’impegno di convocare, a breve, di un incontro con il ministero dell’Interno per disciplinare la circolazione nei casi di neve, il contrasto a pratiche di cabotaggio abusivo e azioni coordinate.

VERIFICA IN GENNAIO
Nel protocollo è auspicato anche un incontro con il ministero del Lavoro in merito alla somministrazione transnazionale di manodopera e i relativi controlli. Governo e Associazioni, hanno concordato di verificare periodicamente, e comunque entro la fine del mese di gennaio 2014, i contenuti e l’attuazione dell’intesa sottoscritta.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino