OmniAuto.it
Metano, risparmiare è possibile - Eco e ambiente

19 giugno 2010
di Redazione
tag: Eco e ambiente

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Metano, risparmiare è possibile

Con il metano un’azienda spende il trenta per cento in meno. Lo affermano i titolari di grandi flotte al convegno “Metano per autotrazione: dalla teoria alla pratica”

E’ di circa il 30% il risparmio che è possibile conseguire nella spesa per il carburante grazie all’uso di autoveicoli alimentati a metano. Questo dato è emerso durante il convegno “Metano per autotrazione: dalla teoria alla pratica. Le migliori esperienze di flotte aziendali a confronto”, organizzato dalla rivista Metauto Magazine, da Econometrica e dall’Eni, che si è tenuto a Roma in occasione del Congresso Mondiale sul metano per autotrazione NGV 2010. All’interno del convegno i rappresentanti di importanti aziende di livello nazionale ed internazionale che già usano nelle loro flotte aziendali mezzi alimentati a metano hanno descritto la loro esperienza tracciando un quadro degli importanti vantaggi che è possibile ottenere grazie all’uso di questo carburante.

Vantaggi economici e ambientali
Vantaggi che possono essere di tipo economico: come già accennato, il risparmio possibile può arrivare al 30% dell’ammontare della spesa per il carburante. Lo ha affermato Roberto Molino, amministratore delegato di Vepal, società che si occupa di trasporti espressi ed operante nel nord Italia. “Entro il primo semestre 2012 – ha dichiarato Molino – il 60% della nostra flotta dovrà essere composto da veicoli alimentati a metano. Da questa operazione ci aspettiamo un risparmio sulla voce carburante pari a 150.000 euro all’anno”. Anche Marco Onorati, responsabile commodity ufficio acquisti di Ericsson Telecomunicazioni, nella sua presentazione ha messo in rilievo il grande potenziale di risparmio garantito dall’uso di mezzi alimentati a metano. “Considerando una flotta di 1.000 veicoli con una percorrenza media di 25.000 km all’anno l’uso di mezzi alimentati a metano comporta un risparmio di circa 400.000 euro all’anno”.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino