OmniAuto.it
Fra Daimler e Volkswagen è divorzio - Attualità e Mercato

18 settembre 2013
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Daimler

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Fra Daimler e Volkswagen è divorzio

Le due Case tedesche interrompono la collaborazione sulla produzione di large van

Si potrebbe titolare come la cronaca di un divorzio annunciato quello tra Daimler e Volkswagen. Le due Case tedesche hanno deciso, infatti, di non rinnovare la collaborazione per la produzione di Sprinter/Crafter dopo la scadenza contrattuale prevista nel 2016.

SI CORRE DA SOLI
L’annuncio è arrivato dalla stessa Mercedes-Benz per bocca di Volker Mornhinweg capo della divisione Vans della casa della Stella, che ha anche sottolineato come Mercedes-Benz stia già creando le basi per progettare e costruire la prossima generazione di Sprinter, o indipendentemente dal nome, del prossimo large van, entro pochi anni. Lo Sprinter rappresenta per Mercedes-Benz il modello più venduto nella divisione van e attualmente circa 150.000 mila veicoli sono prodotti ogni anno.

MERCEDES PRODUCE SOLO MERCEDES
Secondo Volker Mornhinweg, Responsabile Mercedes-Benz Vans : “Entrambi i partner hanno avuto un beneficio da questa lunga collaborazione con la Sprinter successivo, che è attualmente in fase di sviluppo, manterremo le capacità produttive che attualmente comprendono anche la quota di Volkswagen. In futuro i nostri dipendenti produrranno esclusivamente per il nostri marchi”.

PRONTI A RACCOGLIERE LA SFIDA
Il maggior problema riscontrato dalle Case costruttrici al momento di produrre un veicolo commerciale è la sostenibilità del progetto e per questo spesso si sfruttano le economie di scala mettendo in comune una o più piattaforme fra due o più costruttori. Per Sprinter il mercato più importante è quello europeo con circa il 60 per cento delle vendite globali. Tuttavia piazze come Sud America e Asia, così come la Russia, si stanno sempre più sviluppando sia per le vendite sia con linee di produzione locali. La rete globale dello Sprinter è quindi già pronta per accogliere la crescita futura e sostenere, da sola, una nuova generazione di veicoli.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Daimler