OmniAuto.it
Volkswagen e-load up! - Galleria Eco e ambiente
Volkswagen e-load up! - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Volkswagen e-load up! - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2 Volkswagen e-load up! - Galleria Eco e ambiente- Thumb 3 Volkswagen e-load up! - Galleria Eco e ambiente- Thumb 4 Volkswagen e-load up! - Galleria Eco e ambiente- Thumb 5 Volkswagen e-load up! - Galleria Eco e ambiente- Thumb 6 Volkswagen e-load up! - Galleria Eco e ambiente- Thumb 7 Volkswagen e-load up! - Galleria Eco e ambiente- Thumb 8

11 settembre 2013
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Volkswagen

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Volkswagen e-load up!

La versione elettrica e trasporto merci della citycar tedesca in anteprima al Salone di Francoforte

Il tema della mobilità commerciale urbana si sta orientando decisamente verso i veicoli elettrici. L’ennesima dimostrazione la dà Volkswagen Veicoli Commerciali che, al Salone di Francoforte, che potete seguire sullo speciale dedicato da OmniAuto.it, ha presentato la e-load up! Un veicolo elettrico studiato per le consegne cittadine, lungo solo 3.540 mm, ma altamente flessibile con il sedile passeggero ribaltabile e oltre un metro cubo di spazio nella parte posteriore. e-load up! si basa sulla versione autovettura Volkswagen e-up!, disponibile, su ordinazione già in alcuni mercati e quindi, a seconda della domanda, anche la versione veicolo commerciale potrebbe essere disponibile a breve.



I PICCOLI VANNO OVUNQUE
Alla base del concetto di e-load up! c’è il principio che un furgone piccolo porta i piccoli carichi, ma è in grado di operare in modo più efficiente rispetto a un veicolo più grande. Se poi consideriamo che, per motivi di efficienza, i veicoli da consegna convenzionali non partono dal centro di logistica fino a quando sono al completo, significa che i primi 10 pacchi devono attendere i successivi 100 prima di essere consegnati. Con un veicolo più piccolo, compatto ed efficiente e in grado di transitare anche nelle zone a traffico limitato il problema viene risolto.

DIMENSIONI DA VERA FURGONETTA
Rispetto al modello trasporto passeggeri il volume di carico di e-load up! è salito da 951 a oltre 1.400 litri con una portata di 306 kg. e-load up! è alimentato da un motore elettrico da 60 kW di potenza di picco e di 40 kW in uso continuato. La sua coppia massima di 210 Nm è disponibile fin dal primo giro. Si accelera così da 0 a 100 km/h in 12,4 secondi, per raggiungere, poi, una velocità massima di 130 km/h. La batteria agli ioni di litio, integrata nel pianale, ha una capacità di 18,7 kWh di stoccaggio. Grazie al peso ridotto del veicolo, l'e-Load up! ha un’autonomia fino a 160 chilometri (NEFC) con una singola carica.

DISPONIBILE ANCHE A METANO
Come nella e-up! la presa per la ricarica della batteria si cela sotto il tappo carburante. In opzione, può essere richiesto anche il CCS il sistema di carica combinato che supporta sia la ricarica in corrente continua sia alternata, in modo che il veicolo possa essere “collegato” alla maggior parte delle stazioni di ricarica, indipendentemente dalla fonte di energia elettrica o la velocità offerta. In questo modo l’e-load up! può essere di nuovo all’80 per cento della sua capacità della batteria in soli 30 minuti. Se poi l’alternativa elettrica non vi convince, nessun problema, e-load up! è disponibile con tutte le alimentazioni della up! trasporto persone: a benzina e naturalmente a gas naturale.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino