Il Nuovo Ford Transit Connect, che sarà lanciato nel corso del 2013, sarà, secondo la Casa dell’ovale, il veicolo commerciale più efficiente della sua categoria. Questo se si considera che Il modello ECOnetic consumerà solo 4,0 l/100 km di carburante, con emissioni di CO2 pari a 105 g/km. E, quindi, rispetto al precendente risulta essere più efficiente del 34%.

IL NUOVO ECOBOOST

Il Nuovo Transit Connect ECOnetic è spinto da un motore Duratorq TDCi 1.6 da 95 CV. Rispetto ai veicoli commerciali concorrenti il risparmio di carburante può arrivare a 1.750 euro in quattro anni di utilizzo. Il Transit Connect sarà anche il primo veicolo commerciale Ford a essere dotato del motore a benzina EcoBoost 1.0, che offrirà la migliore efficienza nel segmento per quanto riguarda i motori a benzina, con consumi di 5,6 l/100 km e 129 g/km di emissioni di CO2.

LE TECNOLOGIE ECONETIC

Per raggiungere questi livelli di consumi il cambio del Nuovo Transit Connect è stato tarato con una trasmissione finale più lunga del 4%, mentre il limitatore di velocità è pre-impostato dalla fabbrica a 100 km/h (disponibile anche ad altri intervalli). Oltre che a bordo del modello specifico, le tecnologie ECOnetic sono disponibili anche per le versioni EcoBoost 1.0 e sulle Diesel Duratorq 1.6 da 75 e 95 cavalli. Tutti i modelli sono dotati di servosterzo elettrico EPAS, indicatore di cambio marcia e del sistema EcoMode.

VERSIONI E COMMERCIALIZZAZIONE

Il Transit Connect sarà disponibile in due versioni, a passo corto e lungo, con volume di carico rispettivamente di 3,0 e 3,7 metri cubi (SAE con paratia divisoria completa) e capacità di trasporto fino a 1.000 kg. Le varianti comprendono i modelli furgone, furgone doppia cabina e combi N1 e verrà commercializzato alla fine del 2013.

Gallery: Ford Transit Connect