OmniAuto.it
Peugeot Dangel - Galleria Approfondimenti
Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 1 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 2 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 3 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 4 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 5 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 6 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 7 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 8 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 9 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 10 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 11 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 12 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 13 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 14 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 15 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 16 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 17 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 18 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 19 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 20 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 21 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 22 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 23 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 24 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 25 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 26 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 27 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 28 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 29 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 30 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 31 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 32 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 33 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 34 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 35 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 36 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 37 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 38 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 39 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 40 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 41 Peugeot Dangel, il van 4x4 - Galleria Approfondimenti- Thumb 42

23 maggio 2013
di Davide Lonardi
tag: Approfondimenti, Peugeot

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Peugeot Dangel, il van 4x4

Viaggio nel mondo della trazione integrale per i commerciali grazie a un riferimento del settore

Veicoli commerciali integrali, se ne parla poco in Italia. Ma avete mai pensato all’importanza e alle potenzialità di poter contare su quattro ruote motrici durante il vostro lavoro? Abbiamo visitato la Dangel che, nascosta in un paesino dell’Alsazia di nome Sentheim, con 100 dipendenti e 2 linee di montaggio si occupa della trasformazione dei commerciali Peugeot da 2 a 4 ruote motrici. In pratica, il mezzo arriva qui con la trazione anteriore e ne esce con una dotazione da 4x4.

COME FUNZIONA
Il cuore del sistema un giunto viscoso che permette il passaggio automatico da due a quattro ruote motrici quando avviene una perdita di aderenza sull’anteriore, trasferendo parte della coppia al retrotreno dove un differenziale a slittamento limitato la distribuisce alle ruote. Il sistema è completamente meccanico e questo si traduce in efficenza in ogni condizione d’uso e una durata di vita pari a quella del veicolo su cui è montata. Una caratteristica in controtendenza rispetto alle numerose proposte del mercato provviste di elettronica, ma, a quanto pare, una scelta azzeccata perché alla guida dei veicoli Peugeot Dangel e provandone le doti in percorsi tutt’altro che semplici ci si sente al sicuro e capaci di superare ostacoli impensabili.

CONVERSIONE, COME AVVIENE
Per convertire un van Peugeot ci vogliono circa sei ore. Il veicolo sale sulla linea di montaggio, viene sostituito l’assale posteriore e le sospensioni anteriori permettendo un innalzamento di 200 mm, viene aggiunta una trasmissione a giunto viscoso flangiata al cambio per trasmettere la forza motrice all’asse posteriore dove un differenziale a slittamento limitato (DSL) si occupa di gestire la potenza in maniera differente per le due ruote (limitando fino al 30% la potenza sulla ruota). Terminata la conversione il veicolo viene testato per verificare che tutto sia a posto ed è così pronto per essere mandato alla concessionaria che ha effettuato l’ordine. In tutto sono sei le settimane necessarie perché il mezzo arrivi al cliente, dal momento dell’acquisto.

VEICOLI DANGEL, PERCHE’ PIACCIONO
Una caratteristica su tutte che piace e contraddistingue i prodotti del Costruttore francese è la semplicità. Il veicolo Dangel è polivalente per utilizzo e la semplicità dei componenti, gli permette di comportarsi come un veicolo classico quando è necessario (guida cittadina e autostrada) per poi trasformarsi in mezzo cattivo quando sono terreno e condizioni difficili a dire “Di qua non si passa..”. Ogni mezzo ha la sua trasmissione, studiata e progettata per il veicolo dove viene montata: questo si traduce in migliori consumi e compattezza di funzionamento.

IL CLIENTE TIPO
L’obbiettivo per un veicolo commerciale è poter concludere la sua missione in ogni condizione climatica per evitare una perdita economica. Non sono necessarie condizioni estreme per capire l’importanza di poter far conto su una motricità raddoppiata. Pensiamo a un piccolo proprietario alberghiero che vive in montagna, a un’impresa edile che ha bisogno di portare materiale in cantiere, a un idraulico di provincia che deve raggiungere un cliente che abita in una strada malridotta o con ghiaia. I veicoli commerciali dispongono di grande coppia a bassi regimi e alta potenza, ma non sempre basta per uscire indenni da situazioni difficili. Inoltre ci sono alcuni mezzi che non possono permettersi di mancare a una chiamata come ad esempio le ambulanze. Il cliente-tipo di Dangel è quindi trasversale suddiviso tra privati e municipalità. Una clientela accomunata dall’esigenza comune, di non rimanere per strada in nessuna condizione.

COME ORDINARE UN 4X4 PEUGEOT
Chi desidera un mezzo Dangel non deve fare altro che andare in concessionaria Peugeot e ordinarlo. Nonostante siano due aziende separate la sinergia che è nata è tale che il cliente deve solo scegliere il modello che rispecchia maggiormente le sue esigenze e aspettare: al momento dell’acquisto l’ordine perviene agli stabilimenti principaliche inviano il veicolo a Dangel per essere sottoposto alla trasformazione. Quest’ultimo predispone la linea di montaggio in base al numero di ordini pervenuti e predispone i vari elementi meccanici necessari alla trasformazione. Ogni giorno vengono prodotti in media 15 veicoli per un totale di 2.500 veicoli/anno, che come obiettivo aziendale saliranno a 3 mila nel 2013. Il potenziale dello stabilimento si attesta però sugli 8 mila veicoli/anno con due linee di montaggio a pieno regime (a oggi solo una è attiva al 100%).

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino