OmniAuto.it
New Mercedes Sprinter - Galleria Novità
Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 1 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 2 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 3 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 4 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 5 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 6 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 7 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 8 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 9 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 10 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 11 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 12 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 13 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 14 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 15 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 16 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 17 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 18 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 19 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 20 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 21 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 22 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 23 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 24 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 25 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 26 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 27 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 28 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 29 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 30 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 31 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 32 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 33 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 34 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 35 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 36 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 37 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 38 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 39 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 40 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 41 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 42 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 43 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 44 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 45 Mercedes, lo Sprinter Euro6 - Galleria Novità- Thumb 46

8 maggio 2013
di Francesco Stazi
tag: Novità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes, lo Sprinter Euro6

Svelate, dal vivo, tutte le caratteristiche tecniche del nuovissimo large van della Stella

Dopo l’anteprima on-line da Stoccarda finalmente è possibile toccare dal vivo il nuovo Mercedes Benz-Sprinter. Il large van che si ripromette di diventare il nuovo punto di riferimento nel segmento. In evidenza, nel nuovo Sprinter, oltre a un piccolo restilyng del frontale e dei proiettori posteriori, anche cinque nuovi sistemi di assistenza alla guida, tra cui alcune anteprime mondiali per i veicoli commerciali, che contribuiranno a ridurre ulteriormente il numero di incidenti, aumentando quindi la sicurezza del passeggero e del carico.

I NUOVI SISTEMI DI SICUREZZA
Fanno il loro debutto, su Sprinter, il sistema di assistenza che mantiene la traiettoria del veicolo in presenza di forte vento laterale (Crosswind Assist), i sistemi di mantenimento della distanza di sicurezza (Collision Prevention Assit) e di controllo dell’angolo cieco (Blind Spot Assist). Ulteriori novità sono il sistema di controllo dei fari abbaglianti (Highbeam Assist) e il sistema di assistenza al mantenimento della corsia (Lane Keeping Assist). Il sistema di assistenza che consente di mantenere la traiettoria del veicolo in caso di forte vento laterale, Crosswind Assist, è di serie. Gli altri sistemi di assistenza sono disponibili come optional singoli o parte di pacchetti. In questo modo, ogni Cliente potrà personalizzare il proprio Sprinter in base alle proprie esigenze.

IL RANGE DI POTENZE
Il principale motore diesel per lo Sprinter è il 4 cilindri OM 651 da 2,15 l di cilindrata, disponibile in tre livelli di potenza: 95 CV a 3.800 giri/min, coppia 250 Nm a 1.400-2.400 giri/min; 129 CVa 3.800 giri/min, coppia 305 Nm a 1.200-2.400 giri/min e 163 CV a 3.800 giri/min, coppia 360 Nm a 1.400-2.400 giri/min. A questo si affianca il 6 cilindri V6 Bluetec da 3,0 litri unico 6 cilindri a equipaggiare un veicolo commerciale europeo, disponibile in un unico livello di potenza: 190 CV a 3.800 giri /min, coppia 440 Nm a 1.600-2.600 giri/min. Chi desiderasse ancora attendere prima di adeguarsi alla normativa Euro6 può scegliere di equipaggiare il proprio Sprinter con il motori Euro5b+ con gli stessi andamenti di coppia e potenza degli Euro6. La trazione a metano offre un 1.8 litri da 156 CV sovralimentato a iniezione diretta.

MOTORI EURO6 CON SCR
Il nuovo Sprinter è il primo veicolo commerciale disponibile con motorizzazione Euro6, oltre che con la standard Euro5, attualmente in vigore. Numerosi interventi all’insegna dell’efficienza consentono di contenere al massimo consumi ed emissioni (fino a soli 6,3 l/100 km e 165 g CO2/km). La soddisfazione delle strettissimo norme Euro6 ha reso necessaria l’introduzione del post-trattamento dei gas di scarico attraverso l’SCR (Selective Catalytic Reduction) con tecnologia motoristica BlueTEC e iniezione nei gas di scarico dell’additivo AdBlue. Una tecnologia ampiamente sperimentata, sui van, negli Stati Uniti negli ultimi tre anni e, ovviamewnte sui veicoli pesanti da circa dieci. Il serbatoio dell’AdBlue ha una capacità di 18 litri, sufficienti per circa 6.000 chilometri L’autista, viene avvisato circa 1.000 km prima dell’esaurimento dell’additivo. Se non si effettua il rifornimento di AdBlue, segue circa 300 km più tardi una riduzione della coppia motrice di circa il 75%, e dopo altri circa 500 km la velocità massima del veicolo viene limitata a 20 km/h.

UN DESIGN IN FAMILY FEELING
In linea con l’attuale design Mercedes-Benz, la griglia del radiatore è disposta perpendicolarmente. Le tre lamelle del radiatore cave formano una freccia sottolineando l’aspetto dinamico del veicolo e aumentando, inoltre, la portata dell’aria immessa. I fari anteriori sono più pronunciati e il nuovo cofano motore è più alto, i paraurti hanno una forma ancor più inconfondibile e il sottoscocca richiama le linee di un SUV. Guardandolo da dietro, il nuovo Sprinter è riconoscibile da gruppi ottici bipartiti. All’interno è presente una nuova imbottitura dei sedili e un nuovo rivestimento. Il volante ha una corona più spessa, nella versione multifunzione presenta anche degli inserti cromati. Nuovo è anche il pomello della leva del cambio. Il nuovo Sprinter è dotato di una radio di nuova generazione che comprende non solo moderni sistemi di infotainment e telefonia Bluetooth (incluse tastiera per telefono e rubrica), ma anche sistema di navigazione Becker Map Pilot.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino