Assieme all’Econic, Mercedes-Benz, celebra anche la première mondiale della nuova serie Unimog con dieci nuovi modelli. Da questi nuovi veicoli inizia l’era dei motori Euro VI anche per i mezzi speciali della Stella e, con un netto incremento di potenza, efficienza e comfort, si completa il portfolio dei veicoli industriali ecocompatibili.

SI RINNOVALA GAMMA COMPATTA

Nella nuova serie del porta-attrezzi Unimog gli U 216 e U 218, sostituiscono, nel segmento dei modelli compatti, il precedente Unimog U 20 e si avvicinano maggiormente alle versioni con motorizzazione più potente, ribattezzate U 318, U 423, U 430, U 527 e U 530 dove la prima cifra indica l'ordine di peso mentre le due cifre successive rappresentano i primi numeri della potenza espressa in cavalli.

NUOVE CABINE E MECCANICA POTENZIATA

I nuovi Unimog presentano ora una cabina completamente rinnovata con visibilità a tutto campo, nuovi sistemi per gli impianti idraulici di lavoro e di potenza e un sistema di trazione sinergicache consente di passare dal cambio manuale alla trazione idrostatica durante la marcia, incrementando così in notevole misura l’efficienza e la funzionalità della Gamma. Sono stati ulteriormente perfezionati anche i modelli per usi fuoristradistici estremi Unimog U 4000 e U 5000 che adesso sono denominati U 4023 e U 5023.

I NUOVO BLUE EFFICIENCY POWER

Due serie di motori BlueEfficiency Power di nuova concezione permettono a Unimog di rispettare la norma Euro6 assicurando maggiore potenza ed efficienza, soprattutto durante l'uso degli attrezzi: tre 4 cilindri e due 6 cilindri con potenza compresa fra 156 e 299 CV che arrivano dalle serie costruttive OM 934 e OM 936; la cilindrata è, rispettivamente, di 5,1 litri e 7,7 litri.

COPPIA DA VENDERE

I nuovi iniettori a elettrovalvola con dieci fori permettono un’iniezione ottimale in ogni situazione di esercizio. Con una potenza specifica del motore fino a 46 CV/l, i nuovi propulsori a corsa lunga con sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddato, figurano tra i motori Diesel con il miglior rendimento. Già la versione base del nuovo 4 cilindri da 5,1 litri, che equipaggia l’Unimog U 216 (156 CV), offre una coppia di ben 650 Nm, disponibile, costantemente, su tutta la fascia di regime principale da 1.200 a 1.600 giri/min.

L'UNIMOG SI FA POTENTE
Il 6 cilindri in linea da 7,7 litri, OM 936, che completa il range di potenza coperto dal 4 cilindri, è disponibile sia per i modelli U 427 e U 430 che per i veicoli U 527 e U 530 in entrambe le varianti da 272 e 299 CV. Con questi propulsori, l'Unimog vanta una nuova motorizzazione di punta. La coppia massima, in questo caso, arriva a 1.200 Nm, nella fascia di regime compresa fra 1.200 e 1.600 giri/min.

Gallery: Nuovi Mercedes-Benz Unimog