OmniAuto.it
renault-pioniera-dell-ecosostenibilit- - Galleria Eco e ambiente
Renault, pioniera dell’ecosostenibilità   - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Renault, pioniera dell’ecosostenibilità   - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2 Renault, pioniera dell’ecosostenibilità   - Galleria Eco e ambiente- Thumb 3 Renault, pioniera dell’ecosostenibilità   - Galleria Eco e ambiente- Thumb 4

28 settembre 2010
di Nicola Minimi
tag: Eco e ambiente, Renault

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Renault, pioniera dell’ecosostenibilità

Accordo della Losanga con la Regione francese Nord-Pas - De Calais in materia di veicoli elettrici

La Renault si propone di diventare pioniera della mobilità ecosostenibile, questo obiettivo si esprime nella costante ricerca, da parte dell’azienda, di una riduzione dell’impatto ecologico dei veicoli durante tutto il loro ciclo di “vita”, progettazione, produzione, utilizzo e riciclo. In tale prospettiva, Renault si è impegnata a fondo nel campo dei veicoli elettrici, con una gamma di 4 veicoli che verranno commercializzati entro la fine del 2012.
Fortemente presente nella Regione Nord-Pas de Calais, con 4 siti produttivi, la Renault ha sottoscritto una lettera d’intenti con le autorità regionali nel campo dei Veicoli Elettrici (VE).
Tale accordo annuncia l’avvio dello studio di un Piano Regionale di sviluppo del Veicolo Elettrico, per Aziende e Privati.
Il Piano Regionale di sviluppo del Veicolo Elettrico prevede la nomina di un “Capo Progetto Veicolo Elettrico”, lo studio della fornitura di Veicoli Elettrici agli autoparchi della Regione, e un progetto di creazione di infrastrutture di ricarica, destinate a coincidere con le esigenze di utilizzo del VE.
Il piano sarà supportato dal polo MEDEE (Maîtrise Energétique des Entraînements Électriques), in coordinamento con il polo I-TRANS, in particolare per tutti gli aspetti correlati alla formazione e all’innovazione.
Lo stabilimento Renault MCA (Maubeuge Construction Automobile) di Maubeuge, dove è prodotto in esclusiva il Kangoo Express Z.E., si colloca al vertice di tale sfida utilizzando nel processo produttivo acqua piovana riciclata sin dal 1999.
Il Kangoo Express Z.E., presentato al Salone Internazionale di Hannover, il 22 settembre, con design e prezzo definitivi, è il primo VCL elettrico di grande serie, sviluppato e prodotto da un costruttore automobilistico. Il VE sarà commercializzato in Europa nel 2011, ad un prezzo compreso tra 15.000 e 20.000 € (IVA esclusa, senza opzioni), in funzione delle politiche nazionali vigenti in tema d’incentivi fiscali. La proprietà del veicolo sarà dissociata da quella della batteria: i clienti potranno acquistare o noleggiare la furgonetta Z.E., sottoscrivendo un abbonamento per la batteria, a partire da 72 € (+ IVA) mensili. Con Kangoo Express Z.E., un pieno di carburante costerà da 1 a 2 euro, in funzione del prezzo del kWh.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino