OmniAuto.it
California 25 anni - Galleria Attualità e Mercato
Volkswagen, il California ha 25 anni - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 1 Volkswagen, il California ha 25 anni - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 2 Volkswagen, il California ha 25 anni - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 3 Volkswagen, il California ha 25 anni - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 4 Volkswagen, il California ha 25 anni - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 5 Volkswagen, il California ha 25 anni - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 6 Volkswagen, il California ha 25 anni - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 7 Volkswagen, il California ha 25 anni - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 8

15 aprile 2013
di Redazione
tag: Attualità e Mercato, Volkswagen

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Volkswagen, il California ha 25 anni

Al Salone Techo Classica si festeggia il mezzo secolo di un best seller per il tempo libero

Volkswagen Veicoli Commerciali ha celebrato al Salone Techo Classica i 25 anni del suo celebre veicolo per il tempo libero: il California. In questi 25 anni sono stati circa 100.000 i California prodotti e così, in una piccola retrospettiva, si ripercorre la storia di questo classico dell’industri auto motive, a partire dal T3 passando poi per il T4 fino al moderno T5, senza dimenticare gli antenati T1 e T2.

L’ESIGENZA DI UN CAMPER LOW COST
Erano gli Anni 80, in cui i viaggi in aereo erano ancora costosi e le vacanze in tenda non erano più di moda. Cominciava l’era del camper. Per chi viveva in Germania o nel Nord Europa proseguiva la tradizione di compiere lunghe vacanze al Sud, non più in tenda, in roulotte in treno o in auto, ma in furgoni appositamente attrezzati per lo scopo. Due giorni qui, tre giorni la, un nuovo modo di fare vacanza e un motivo in più per spingere Volkswagen a creare il California.

SI PARTE DAL JOKER
L‘idea non era del tutto nuova. Già da qualche tempo Westfalia produceva un camper van denominato Joker basato sul VW Transporter. La versione base di questo camper van diede prova, negli anni di essere sufficientemente pratica. La panca posteriore ribaltabile a due posti nel retro poteva essere completamente recintata e diventare piatta, inoltre, c’era spazio per un piccola cucina a gas sul lato sinistro completa di frigo e di ripostiglio. L’ingresso comodo era garantito da una larga porta scorrevole.

MINORI COSTI E MAGGIOR DIVERTIMENTO
Il Joker, tuttavia, era un prodotto molto ben concepito ma molti dei piccoli optional disponibili per renderlo ancora più confortevole diventarono presto un po’ troppo costosi per il cliente medio. Ed è precisamente a questo punto che Volkswagen entrò in campo. Con qualche tratto di matita rossa e un occhio alla produzione di serie, i designer ritagliarono tutte le caratteristiche del Joker a misura di viaggiatore. Il risultato di questa dieta fu un prezzo di partenza di soli 39mila marchi tedeschi.

LA NASCITA DEL CALIFORNIA
Fu l’inizio della generazione California un’indea che continua a essere sviluppata da 25 anni. Diversamente dai camping van a tetto alto e passo lungo il Californa può ancora contare sulla soluzione del tetto apribile incernierato nella parte posteriore. Fra ai modelli di California presenti alla fiera molti su base T3 e un modello speciale Freestyle su base T4, uno degli ultimi e più accessoriati della serie, fino ad arrivare al moderno T5 Beach Edition che rappresenta un ritorno alle origini del camping van economico.

LA GAMMA ATTUALE
Nella attuale quinta generazione California è spinto da due motori TSI 2.0 litri (150 e 204 CV) e cinque motori TDI (84, 102 e 114 CV e BlueMotion 140 e 180 CV). I due motori TDI più potenti e i motori TSI sono abbinati a un cambio manuale a sei marce. È anche possibile abbinare alcune motorizzazioni con DSG e 4MOTION. I cerchi da 17’’ sono utilizzati in combinazione con trazione integrale o sul 180 CV biturbo. L’autista è supportato da ABS, ASR, ESP e Hill Hold oltre che da un sistema di stabilizzazione del rimorchio in combinazione col pacchetto traino.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino